Trimestrale FCA: cedola straordinaria da Magneti Marelli

C. G.

30/10/2018

La terza trimestrale di FCA al vaglio del mercato: occhi puntati sull’utile netto. Protagonista il maxi dividendo derivante dalla vendita di Magneti Marelli

Trimestrale FCA: cedola straordinaria da Magneti Marelli

La terza trimestrale di FCA è stata finalmente pubblicata, esattamente come previsto dal nostro Calendario delle trimestrali di Borsa Italiana.

Già diverse settimane prima della data prevista, gli analisti si sono interrogati sui risultati economico-finanziari messi a segno dalla quotata di Piazza Affari nel periodo di riferimento.

Protagonista della trimestrale di FCA è stato il maxi dividendo straordinario derivante dalla vendita di Magneti Marelli a CK Holdings per 6,2 miliardi, tanto imponente da oscurare il resto dei risultati economico-finanziari di periodo.

“La chiusura dell’operazione consentirà il pagamento di un dividendo straordinario di 2 miliardi di euro, in aggiunta alla ripresa della distribuzione di un dividendo annuale ordinario nella primavera del 2019, nella misura del 20% degli utili, come presentato lo scorso giugno al Capital Markets Day.”

Il ritorno alla cedola comunicato dalla trimestrale non è riuscito a scuotere le azioni FCA in Borsa, ancora in deciso ribasso nella seconda sessione della settimana.

Trimestrale FCA: tutti i dati

Stando a quanto emerso dal documento da poco pubblicato, la società ha portato a casa ricavi di 28,771 miliardi di euro, da confrontare con i 27,2 miliardi del consensus. Di conseguenza nei primi 9 mesi dell’anno i ricavi netti hanno raggiunto quota 84,791 miliardi ed hanno sorpreso le attese a 83,038 miliardi.

L’utile netto adjusted trimestrale di FCA è salito del 51% a 1,396 miliardi ed ha rivisto positivamente le attese del mercato a 1,2 miliardi. L’utile netto è sceso del 38% a 564 milioni, mentre l’ebit adjusted a 1,995 miliardi ha messo a segno un aumento del 13% su base annua.

Nei primi 9 mesi dell’anno, di conseguenza, l’utile netto adjusted ha lasciato osservare una progressione del 28% su quota 3,415 miliardi di euro, mentre l’utile netto a 2,339 miliardi ha fatto emergere un calo del 14%. Nello stesso periodo l’ebit adjusted è risultato di 5,261 miliardi.

Dopo la pubblicata trimestrale le azioni FCA stanno continuando a scambiare in ribasso di oltre l’1% su quota 14,002 euro.

Il contenuto seguente è stato redatto prima della pubblicazione della trimestrale di FCA e ha riguardato le previsioni degli analisti sui conti di periodo.

Le previsioni

Tra i primi ad interrogarsi sui possibili risultati di Fiat Chrysler sicuramente gli analisti di Mediobanca, secondo cui saranno sia l’ebit che l’utile netto a rivedere positivamente le attese del consensus.

“Ci aspettiamo che FCA registri un buon set di risultati grazie al forte trend dei volumi nell’area Nafta, in grado di più che compensare la performance più debole di Maserati”,

avevano affermato gli esperti all’inizio del mese.

Per Mediobanca la trimestrale di FCA sarà archiviata con un utile netto di 1,17 miliardi, in aumento del 28% rispetto al pari periodo 2017 (secondo il consensus, invece, l’aumento dell’utile sarà del 26% circa).

Ancora secondo Piazzetta Cuccia, la società italoamericana si lascerà alle spalle il terzo trimestre 2018 con un aumento dell’1% dei ricavi, che passeranno così a quota 26,7 miliardi di euro. L’ebit, invece, crescerà del 10% da 1,76 a 1,93 miliardi (il 7% in più rispetto alle stime del consensus).

Il flusso di cassa netto, continuano le previsioni, risulterà quasi in pareggio, mentre la guidance resterà intatta:

  • Ricavi: 115-118 miliardi di euro
  • Ebit: tra 7,5 e 8 miliardi
  • Cassa netta: 3 miliardi.

Mercato Nafta compenserà aree più deboli

Il mercato Nafta sarà il principale driver dei margini trimestrali, mentre le aree Emea e Apac deluderanno le attese.

“La forte performance dell’area Nafta dovrebbe più che compensare il trend più debole di Emea, Apac e Maserati. In quest’ultimo caso, prevediamo che i volumi e i prezzi continueranno a soffrire anche nel terzo trimestre, con un margine che dovrebbe essere appena positivo. Per quanto riguarda l’area Emea stimiamo che il nuovo regolamento Wltp influirà sui prezzi, attesi negativi nel trimestre, mentre i volumi dovrebbero essere piatti anno su anno”.

Alla vigilia della trimestrale le azioni FCA stanno scambiando in rialzo del 3,6% su quota €14,48.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.