Azioni Netflix in picchiata dopo la trimestrale. La società ha lanciato un allarme sui conti sul primo trimestre 2019: deluderanno tutte le attese
Le azioni Netflix hanno imboccato la via del ribasso dopo l’attesa trimestrale.
Mentre gli utili hanno battuto le attese del mercato, i ricavi del 4° trimestre 2018 non sono riusciti a fare altrettanto.
A pesare sull’andamento delle azioni Netflix però non sono stati tanto i dati della trimestrale quanto l’allarme lanciato dalla società sul primo trimestre 2019. L’anno da poco inaugurato si rivelerà particolarmente impegnativo per la quotata di Wall Street che tra gennaio e marzo dovrà fronteggiare risultati inferiori rispetto alle attese.
Trimestrale Netflix: tutti i dati
La società ha archiviato il quarto trimestre dell’anno con $4,19 miliardi di ricavi, che si sono confrontati con i $4,21 miliardi previsti dal consensus e hanno segnalato un aumento del 27% su base annua. L’utile per azione Netflix, invece, si è attestato a quota $0,30 e ha rivisto positivamente le attese a $0,24. L’utile netto è scivolato da 186 a 134 milioni di dollari.
Buoni anche i dati sui nuovi abbonamenti negli USA che hanno messo a segno un 1,53 milioni che si è confrontato con le previsioni a 1,51 milioni. Per quel che riguarda i nuovi utenti internazionali, invece, il dato a 7,31 milioni (+42% rispetto all’ultima trimestrale 2017) ha sorpreso positivamente un consensus a 6,14 milioni.
Il numero degli abbonati è cresciuto del 34% (+8,8 milioni) rispetto al pari periodo 2017 e ha rivisto al rialzo le stesse stime aziendali a 7,6 milioni e quelle del mercato a 7,5 milioni.
L’allarme sui conti 2019
Dopo aver reso noti i conti di fine 2018 la società ha anche lanciato un avvertimento sulla prima trimestrale del 2019 che a sua detta si chiuderà con risultati inferiori alle attese iniziali.
L’utile per azione Netflix si attesterà a 56 centesimi e si confronterà con un consensus di 82 centesimi, mentre l’utile netto toccherà i $253 milioni. I ricavi a $4,49 miliardi, invece, faranno i conti con i $4,61 stimati dalla maggior parte del mercato.
Le previsioni sulla prossima trimestrale hanno determinato la forte flessione delle azioni Netflix che nel mercato after-hours hanno bruciato più del 3,8% a Wall Street.
© RIPRODUZIONE RISERVATA