La prima trimestrale 2019 di Samsung ha registrato un tracollo dell’utile netto di circa 60 punti percentuali. I motivi
La prima trimestrale 2019 di Samsung ha lasciato a bocca aperta e non in senso positivo.
La quotata sudcoreana ha archiviato l’inizio dell’anno con un tonfo deciso dell’utile netto, crollato del 57%.
Non è andata certamente meglio ai ricavi che, ancora secondo la trimestrale di Samsung, hanno messo a segno rossi a doppia cifra percentuale. Nonostante i dati, però, le azioni societarie hanno limato le perdite e i rossi non sono arrivati neanche all’1%.
Trimestrale Samsung: tutti i dati di inizio 2019
Nel primo trimestre del 2018, Samsung ha portato a casa un utile netto di 11.690 miliardi di won. Un anno dopo, questo stesso dato è crollato a 5,04 miliardi di won corrispondenti a circa 4,4 miliardi di dollari.
Una flessione decisa (-57%) alla quale si è accompagnata quella dei ricavi, che nello stesso arco di tempo sono scesi da 60.560 a 52.390 miliardi di won.
Il business dei semiconduttori ha registrato un calo del 7,4% dei profitti operativi, mentre il comparto display ha registrato una perdita di 560 miliardi di won. L’unità mobile, infine, ha fronteggiato una flessione più contenuta, dell’1,5%.
I pessimi risultati della trimestrale di Samsung non hanno avuto un impatto dirompente sull’andamento delle azioni societarie e questo perché in realtà i dati hanno rivisto positivamente le attese degli analisti di S&P Global Market Intelligence:
- utile netto: 4.900 miliardi;
- ricavi: 52.000 miliardi.
Già qualche mese fa la società aveva preannunciato una debole trimestrale. Le previsioni degli esperti sono peggiorate proprio in seguito a questi ripetuti avvertimenti che hanno successivamente trovato conferma nei dati oggi pubblicati. Dopo i conti le azioni Samsung hanno registrato rossi dello 0,66%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA