Trimestrale Tenaris: sono stati pubblicati i dati economici aziendali relativi al terzo trimestre 2019.
Trimestrale Tenaris: sono stati pubblicati i dati aziendali relativi al terzo trimestre.
I conti della società leader mondiale nella fornitura di tubi e servizi per il settore energetico arrivano in questi giorni densi di altre uscite, previste dal calendario delle trimestrali ad opera delle principali aziende quotate in riferimento al trimestre luglio-settembre.
Al momento le azioni Tenaris sono in perdita di circa il 2,30% a quota 9,15 euro.
I dati economici di periodo non sono univocamente positivi. I numeri resi noti nella trimestrale di Tenaris evidenziano, infatti, un calo delle vendite su base annua del 7% e una diminuzione dell’utile netto, fermo a 101 milioni di dollari (nello stesso periodo del 2018 era di 247 milioni di dollari).
I vertici di Tenaris hanno dichiarato che i risultati in calo dipendono soprattutto dalle continue riduzioni di attività negli Stati Uniti e delle perforazioni di shale oil in Argentina. I guadagni positivi ottenuti nei mercati del Medio Oriente e del Messico, quindi, sono stati scalzati da questo trend al ribasso, segnato anche da una flessione di vendite in Europa.
Il consiglio di amministrazione di Tenaris ha comunque approvato il pagamento di un acconto sul dividendo di 0,13 dollari per azione, per un totale di circa 153 milioni di dollari.
Trimestrale Tenaris: i nuovi dati economici del terzo trimestre 2019
Nel terzo trimestre 2019 Tenaris registra ricavi pari a 1,76 miliardi di dollari, mostrando una flessione dell’8% in confronto con il risultato del trimestre precedente, attestato su 1,9 miliardi di dollari.
Il reddito operativo è di 187 milioni di dollari, in calo del 28% rispetto alla stessa trimestrale del 2018. Anche l’EBITDA registra una diminuzione del 18% in confronto con il periodo di riferimento del 2018 e si ferma a quota 322 milioni di dollari.
La flessione del margine EBITDA è confermata dall’azienda come conseguenza di un calo dei prezzi medi di vendita e delle interruzioni di produzione per esigenze di manutenzione, soprattutto in Messico.
La chiusura dei conti economici del 3° trimestre è negativa anche per il risultato finale, in discesa del 57% in confronto con lo stesso periodo del 2018 e attestato a 106,55 milioni di dollari.
Nonostante il calo del’utile netto, il flusso di cassa ha generato 287 milioni di dollari, ovvero il 16% dei ricavi, facendo chiudere il semestre con una posizione di cassa netta di 964 milioni di dollari.
Infine, Tenaris conferma la consegna di un acconto sul dividendo 2020 pari a 0,13 dollari per azione in data 20 novembre 2019.
Le previsioni di Tenaris per il quarto semestre e il 2020
Tenaris rende note alcune previsioni per il quarto semestre 2019.
Nel comunicato ufficiale i vertici aziendali ribadiscono che le vendite saranno ancora influenzate dalla riduzione dei prezzi medi e dal rallentamento dell’attività negli Stati Uniti e in Argentina, soprattutto nel settore dello shale oil.
Gli obiettivi societari sono di mitigare gran parte dell’impatto dei prezzi di vendita bassi con una diminuzione dei costi e di mantenere il margine EBITDA in linea con quello di questo terzo trimestre.
La previsione per il 2020 è di un recupero delle vendite, in particolare grazie all’attività di perforazione offshore e nel settore gas, nonché dei margini e del flusso di cassa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA