Trump vs Harris, ecco chi sarà il prossimo presidente USA secondo l’intelligenza artificiale

Gabriele Marrone

5 Novembre 2024 - 11:16

Chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti tra Kamala Harris e Donald Trump? Lo abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale ed ecco cosa ci ha risposto.

Trump vs Harris, ecco chi sarà il prossimo presidente USA secondo l’intelligenza artificiale

Lo scontro elettorale tra Kamala Harris e Donald Trump passerà alla storia. Ma chi ne uscirà vincitore?

Lo abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale.
ChatGPT ha infatti un’opinione interessante su qualI saranno i risultati elettorali e su chi, di conseguenza, diventerà il prossimo presidente degli Stati Uniti.

Chi vincerà le elezioni statunitensi: Trump o Harris? La risposta dell’intelligenza artificiale

Quest’anno i risultati delle Elezioni USA sono più imprevedibili che mai. Anche oggi, a poche ore dalla mattinata statunitense in cui verranno aperti i seggi, è sempre più complicato individuare quale sia il candidato sia in testa nei sondaggi.

Alla luce di una così radicata incertezza che avvolge le elezioni statunitensi di quest’anno, nella redazione di Money.it abbiamo pensato di chiedere a ChatGPT quale, secondo l’AI, sarà il vincitore tra Kamala Harris e Donald Trump.

Il risultato? L’AI generativa ci ha risposto riportando delle statistiche interessanti sulle probabilità di vittoria Stato per Stato, con un focus particolare agli Stati chiave in bilico.

Gli stati indecisi negli Stati Uniti sono cruciali nelle elezioni presidenziali del 2024, in quanto hanno un’importanza strategica sul fronte dei grandi elettori e la relativa composizione del Collegio elettorale, dove i candidati devono conquistare la maggioranza per vincere. L’AI ci ha sorpresi, affermando Harris vincerà in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin e Nevada, in base alle informazioni di pubblico dominio online e ai dati disponibili all’interno del modello linguistico della stessa AI.

Arizona, Georgia e Carolina del Nord dovrebbero invece andare a Trump questa volta, secondo l’AI.

Se è vero che da anni ormai vengono utilizzati i sondaggi di opinione nel tentativo di prevedere il risultato delle elezioni, una nuova tecnologia come quella dell’intelligenza artificiale generativa offre nuovi modi per leggere e interpretare i risultati.

Ma attenzione: c’è un fattore che ChatGPT non riesce a considerare, quello umano.

Non può, infatti, comprendere quale siano la mentalità e i bias degli elettori statunitensi in questo momento. I modelli di AI si limitano a utilizzare i dati disponibili e i risultati delle elezioni passate come modello di riferimento. Pertanto, non si può sapere davvero cosa accadrà prima della chiusura delle urne, prevista nelle prime ore della mattina italiana di mercoledì, 6 novembre.

DA SAPERE:

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.