Elon Musk ha fuso Twitter Inc. con X Corp, la sua nuova società. Questo cambiamento rientra nel progetto di trasformare Twitter in una cosiddetta super app.
Elon Musk ha fatto un altro passo avanti verso la creazione della sua super app. Stando a un documento depositato il 4 aprile 2023 presso un tribunale della California, il miliardario sudafricano ha fuso Twitter Incorporation (Twitter Inc.), la società madre di Twitter, con X Corporation (X Corp), una nuova azienda a sua volta sussidiaria di X Holdings Corporation.
Come risultato di questa azione, Twitter Inc. non esiste più.
Twitter Inc. diventa X Corp, cosa cambia?
Cosa cambia ora che Twitter Inc. è stata inglobata da X Corp? In molti certamente si staranno facendo questa domanda. Un osservatore disattento potrebbe pensare che ciò non significhi nulla di particolare o che al massimo sia l’ennesima idea strampalata del tycoon. Tutt’altro: l’ultima trovata di Elon Musk ha perfettamente senso nel contesto del suo progetto per trasformare Twitter ne «l’app per tutto».
Alcuni mesi fa, precisamente a ottobre, Elon Musk aveva già comunicato attraverso un tweet le sue intenzioni: «acquistare Twitter è un acceleratore per creare X, l’app per tutto».
Potrebbe quindi essere che Musk abbia deciso di muovere i primi passi concreti verso la realizzazione di questo suo obiettivo. Ma esattamente che cosa sarebbe questa nuova super app? Vediamo.
X, la super app per tutto: che cos’è?
X, la super app di cui parla Elon Musk, dovrebbe assomigliare molto a dei software cinesi che esistono già. I due più famosi sono WeChat e AliPay.
Entrambi questi software sono delle app che integrano al loro interno molte funzioni: permettono di contattare un taxi, pagare le bollette e le multe, trasferire denaro, ordinare un pasto, chattare e molto altro ancora.
Il nome della società X Corp è ricollegabile alla «passione» di Musk per questa lettera. Il manager, infatti, ha utilizzato spesso questa lettera per ciò che gli è caro, come ad esempio la sua azienda Space X, oppure il nome di uno dei suoi figli, Xavier Alexander.
L’obiettivo di Elon Musk sarebbe quello di portare Twitter fuori dalla sfera dei social media e orientarlo in una nuova direzione che comprenda anche altre funzioni, nella speranza che la sua valutazione torni a crescere.
Quando Elon Musk ha acquistato la piattaforma egli ha pagato 44 miliardi di dollari, mentre adesso la valutazione interna è di circa 20 miliardi. Grazie all’integrazione delle nuove funzioni, Twitter potrebbe guadagnare nuovamente valore, raggiungendo, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la valutazione di 250 miliardi di dollari.
Attualmente non è possibile sapere se e quando la piattaforma cambierà ulteriormente. Elon Musk potrebbe decidere non apportare modifiche alla grafica di Twitter ed aggiungere solamente altre funzioni, oppure potrebbe allargare il processo di rebranding anche all’app stessa, magari rinominandola proprio «X».
Già una settimana fa il mondo è stato testimone di un cambiamento momentaneo ma significativo: l’imprenditore sudafricano aveva sostituito il logo di Twitter con lo Shiba Inu simbolo di Dogecoin, per poi tornare sui suoi passi.
In collaborazione con
Media Partner
Come vendere in Ticino
Guida pratica per le PMI lombarde
8 maggio 2023
Sede Confcommercio, Via Edmondo de Amicis, 9 (Monza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA