Mentre l’Ucraina si avvicina a Kherson, la Russia inizia a evacuare i civili. Resta da vedere se questo significhi che si stanno preparando per una ritirata completa o per la battaglia.
La controffensiva ucraina continua, mentre l’esercito di Kyiv spazza il fronte meridionale verso Kherson. La città è l’unico capoluogo regionale preso dalla Russia durante la sua offensiva. È caduta nelle mani di Mosca quasi subito dopo l’inizio dell’invasione.
Kherson, in questo momento, è probabilmente l’obiettivo più importante dell’intera guerra. In effetti, gli ucraini volevano riprenderlo da mesi ed era l’intero obiettivo della controffensiva. L’enorme vittoria a nord, nella regione di Kharkiv, è stata realizzabile solo con l’elemento sorpresa: l’Ucraina ha detto di voler riprendere Kherson nel sud, dove i russi hanno concentrato tutte le loro forze, lasciando Kharkiv con difese più deboli.
Nonostante l’umiliante sconfitta nella regione di Kharkiv, tuttavia, la Russia si preoccupa molto di più di Kherson e non è chiaro se saranno in grado di difenderla o meno. Non solo è l’unica capitale regionale che i russi sono riusciti a conquistare, ma è anche la chiave per la Crimea. Kherson, assieme al villaggio vicino, Nova Kakhovka, detiene le riserve d’acqua per la Crimea, ed è una città abbastanza grande da essere la base per un’offensiva più a sud. L’Ucraina probabilmente punta alla Crimea, come sembra con il recente attacco al ponte di Kerch.
L’Ucraina si sta avvicinando sempre di più a Kherson, tanto che il governatore nominato dalla Russia, Vladimir Saldo, ha richiesto l’evacuazione dei civili verso il territorio russo. I cittadini di Kherson dovranno essere evacuati a Rostov e Krasnodar, due città russe nel Caucasico.
Tuttavia, questo non è necessariamente un segno di ritirata militare. Al contrario, potrebbe essere un segno di resistenza.
La Russia tiene stretta Kherson
Mettiamo in chiaro una cosa: l’Ucraina non può vincere una costosa guerra urbana a Kherson. Tali scontri richiedono meno tattiche e una forza più brutale, qualcosa che l’Ucraina non ha al momento. L’assedio di Mariupol è stato già abbastanza duro per la Russia, con la superiorità numerica e lo slancio dell’offensiva iniziale. L’unico modo in cui l’Ucraina può riconquistare Kherson è con la ritirata russa.
Kyiv è stata abbastanza intelligente da tagliare gli approvvigionamenti alla città. In effetti, questo era l’obiettivo principale sia dell’attacco al ponte di Kerch, che della controffensiva intorno a Kharkiv. Spostando i rifornimenti russi, l’esercito di Mosca sarà costretto a ritirarsi da Kherson. La città è anche mal posizionata per le forze russe: si trova sulla riva occidentale del fiume Dnepr, quindi è difficilmente difendibile e facilmente circondabile per l’Ucraina.
Allo stesso tempo, tuttavia, l’Ucraina potrebbe essere a corto di tempo. La famigerata Rasputiza (la stagione dei fanghi e delle piogge) sta arrivando, una condizione climatica che comprometterà qualsiasi movimento ucraino o russo nella regione.
Secondo i funzionari militari occidentali, l’Ucraina potrebbe essere in grado di riconquistare Kherson all’inizio della prossima settimana. Ma l’evacuazione dei civili da parte della Russia potrebbe significare che si stanno preparando a combattere per ogni centimetro di terra.
Il futuro è sempre incerto in tempo di guerra.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il giorno 2022-10-14 11:35:26. Titolo originale: Ukraine keeps gaining ground around Kherson as Russia evacuates
© RIPRODUZIONE RISERVATA