UniCredit, Orcel market mover: tutto sulla tripla scommessa Generali-Banco BPM-Commerz

Laura Naka Antonelli

4 Febbraio 2025 - 18:00

Il CEO di UniCredit Andrea Orcel banchiere market mover di Piazza Affari. Prima l’assalto contro Commerzbank, poi il blitz su Banco BPM e infine la partita su Generali.

UniCredit, Orcel market mover: tutto sulla tripla scommessa Generali-Banco BPM-Commerz

Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha dimostrato più di una volta di avere le idee molto chiare, non facendosi intimidire da nessuno, governi in primis. Fermo negli ultimi anni sulla necessità di non rincorrere eventuali operazioni di M&A, ovvero di fusione e di acquisizione, a tutti i costi, dopo aver mollato alla fine del 2021 MPS-Monte dei Paschi di Siena all’altare, il banchiere ha osservato attentamente il mercato e le sue dinamiche, evidentemente anche le potenziali prede, mantenendo sempre il punto su una priorità: creare con UniCredit una vera banca per l’Europa, continuando nel frattempo a fare la gioia degli azionisti con una pioggia ininterrotta di dividendi a livelli record. Fino a quando, dopo essere rimasto a guardare per un bel po’, ha lanciato la grande mossa del risiko bancario agli inizi di settembre, mettendo nel mirino la seconda banca tedesca Commerzbank.

La notizia ha fatto scalpore, portando tutto il mondo della finanza a seguire attentamente le dichiarazioni e le indiscrezioni sul caso, che ha lasciato di stucco il governo di Berlino e la Germania intera. Distratta evidentemente dal caso di Borsa tutto tedesco, Piazza Affari ha ricevuto così una grande scossa quando, in data 25 novembre 2024 e con il dossier Commerzbank ancora aperto, UniCredit ha fatto il suo secondo grande annuncio, puntando stavolta sulla rivale di casa Banco BPM: in teoria, secondo le intenzioni del governo Meloni, banca pretendente perfetta per convolare a nozze con MPS-Banca Monte dei Paschi di Siena. Quell’OPS firmata Orcel ha scombinato improvvisamente non solo i piani del governo Meloni, ma le stesse speculazioni che stavano montando a Piazza Affari, pronta a celebrare il matrimonio del Monte di Stato con Piazza Meda.

Dopo qualche mese, esattamente all’inizio del 2025, di nuovo distratti da altri dossier altrettanto caldi - come l’OPS lanciata da MPS su Mediobanca - gli operatori di mercato sono rimasti a dir poco scioccati quando all’improvviso sempre UniCredit, domenica 2 febbraio 2025, ha confermato i rumor diffusi alla vigilia, rivelando di aver fatto shopping di una partecipazione di Generali Assicurazioni. Un nuovo bliz, il terzo, da parte di Orcel, che si sta confermando sempre di più il banchiere che muove il mercato, Piazza Affari in primis. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO