Uragano Milton oggi, dove si trova ora LIVE: può succedere in Italia?

Alessandro Cipolla

10 Ottobre 2024 - 09:38

L’uragano Milton è arrivato oggi negli Stati Uniti provocando morti e distruzione: dove si trova ora e la diretta live, un evento del genere può accadere anche in Italia?

Uragano Milton oggi, dove si trova ora LIVE: può succedere in Italia?

Uragano Milton oggi: dove si trova ora in diretta live. Si registrano morti e distruzione in Florida, con le vittime che stando a quanto riferito dall’Ansa si trovavano nello Spanish Lakes Country Club, una comunità per anziani vicino a Fort Pierce sulla costa orientale dello Stato.

L’uragano Milton ha toccato terra nei pressi di Siesta Key, Florida, mercoledì sera come tempesta di categoria 3. Da allora si è indebolito fino a diventare di categoria 1 e ora appare destinato a dirigersi verso l’Atlantico.

Le mappe mostrano che si prevede che Milton inonderà parti della costa del Golfo della Florida con onde di tempesta alte fino a quasi 4 metri; stando alle ultime notizie, ci sarebbero al momento circa 2,8 milioni persone senza energia elettrica.

La “tempesta del secolo” come l’ha definita Joe Biden, che per l’occasione ha deciso di rimandare il suo viaggio in Europa per monitorare da vicino la situazione, sta facendo registrare venti superiori ai 140 chilometri orari.

Ora l’uragano Milton sta interessando la città di Orlando, dirigendosi in direzione Nord-Est verso l’Oceano Atlantico e dovrebbe perdere gradualmente le caratteristiche tropicali indebolendosi lentamente.

L’impatto economico dell’uragano Milton

Secondo Reuters, l’uragano Milton potrebbe causare perdite fino a 100 miliardi di dollari al settore assicurativo a livello mondiale, alla luce di una possibile impennata dei prezzi delle riassicurazioni nel 2025 che potrebbe far salire le azioni di alcune compagnie assicurative.

Secondo gli analisti di Morningstar DBRS, i danni assicurati causati da Milton ammonteranno a 60-100 miliardi di dollari qualora l’uragano dovesse arrivare a Tampa, zona altamente popolata.

Nel 2005 l’uragano Katrina ha causato una perdita di 100 miliardi di dollari. Gli analisti di Jefferies hanno stimato invece che l’impatto di un uragano di così grandi dimensioni in una delle regioni più densamente popolate della Florida, causerebbe una perdita sul fronte assicurativo nell’ordine dei due miliardi di dollari.

Un uragano come Milton può colpire l’Italia?

Fino a pochi anni fa gli uragani non erano eventi capaci di interessare anche l’Italia. A causa dei cambiamenti climatici, anche nel Belpaese ora potrebbero verificarsi tempeste difficilmente paragonabili però a quelle che spesso hanno colpito gli Stati Uniti.

Il riscaldamento del Mar Mediterraneo così potrebbe favorire la nascita di cicloni con caratteristiche tropicali, soprattutto nella stagione autunnale quando il mare molto caldo può incontrare perturbazioni atlantiche fresche.

Ora in Europa c’è grande allerta per l’uragano Kirk che, dall’Atlantico, oggi dovrebbe arrivare a lambire anche l’Italia e con più precisione le regioni nord-occidentali, con venti che al momento possono raggiungere anche i 230 chilometri orari.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it