L’OMS fornisce il primo via libera a un vaccino anti Covid-19
Il vaccino Covid-19 sviluppato da Pfizer ha ricevuto il via libera anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Si tratta del primo vaccino contro il coronavirus a ricevere l’autorizzazione all’uso d’emergenza.
Vaccino Pfizer, autorizzazione OMS
In un comunicato stampa, l’OMS ha comunicato di aver reso il vaccino Comirnaty COVID-19 mRNA, sviluppato da Pfizer e BioNTech, il primo a ricevere la validazione dall’agenzia ONU. Il via libera permetterà ai vari Paesi del mondo di accelerare i propri processi di importazione e gestione del vaccino.
Permetterà inoltre ad altre istituzioni come l’UNICEF e l’Organizzazione Panamericana della Sanità di procurarsi le dosi per distribuirle ai Paesi che ne hanno bisogno.
Il trasporto del vaccino Comirnay richiede una catena dell’ultra-freddo: ha bisogno di temperature fra i -60°C e i -90°C, caratteristiche che rendono più difficile la distribuzione in quelle regioni dove l’equipaggiamento necessario non è disponibile.
Ritardi si stanno verificando già in Paesi come la Germania e gli Stati Uniti.
The Pfizer/BioNTech #COVID19 vaccine today became the first vaccine to receive WHO validation for emergency use since the outbreak began.
Equitable global access to vaccines is crucial to combat the pandemic.
👉 https://t.co/7WNcHhc3z8 pic.twitter.com/Kyjv5RNzjB
— World Health Organization (WHO) (@WHO) December 31, 2020
Come funziona l’autorizzazione d’emergenza
L’autorizzazione all’uso d’emergenza (EUL, emergency use listing) dell’OMS è una procedura che stabilisce l’adeguatezza di un farmaco al suo utilizzo nell’ambito di una crisi sanitaria.
L’obiettivo è quello di rendere le medicine, vaccini e test disponibili il più rapidamente possibile seguendo i criteri di sicurezza, efficacia e qualità.
“È un passo molto positivo per assicurare l’accesso globale ai vaccini Covid-19. Ma voglio enfatizzare il bisogno per uno sforzo globale ancora più grande per ottenere una fornitura sufficiente per incontrare i bisogni di tutta la popolazione”, ha detto la dottoressa Mariângela Simão, dirigente OMS.
“L’OMS e i suoi partner stanno lavorando giorno e notte per valutare gli altri vaccini che hanno raggiunto gli standard di sicurezza ed efficacia. Incoraggiamo anche più sviluppatori a venire avanti per proporre la revisione. È di vitale importanza assicurare la fornitura critica di vaccini per servire tutti i Paesi del mondo e bloccare la pandemia”, ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA