Dal vaccino Covid una spinta record al PIL della Germania: la previsione è legata a BioNTech, la casa farmaceutica tedesca che produce il siero anti-Covid con Pfizer. Quale impatto sulla crescita?
Il PIL della Germania riceverà una spinta importante dal vaccino anti-Covid.
Una previsione non legata semplicemente all’effetto immunizzazione per la ripresa delle attività. Piuttosto, il beneficio per la crescita della potenza europea sarà reale e correlato alla casa farmaceutica BioNTech.
L’economia tedesca, infatti, è sulla buona strada per ricevere uno straordinario impulso da una singola start-up quest’anno, dopo che BioNTech ha aumentato le sue previsioni per le vendite di vaccini a 15,9 miliardi di euro.
Quanto vale la produzione del siero in termini di PIL? La previsione.
PIL Germania: +0,5% solo grazie al vaccino
La casa farmaceutica tedesca, in partnership con Pfizer per la produzione del vaccino anti-Covid, potrebbe vedere i ricavi contribuire di circa mezzo punto percentuale alla crescita del PIL in Germania: lo ha affermato Sebastian Dullien, professore di economia internazionale presso HTW Berlin.
Questo perché gran parte della produzione di BionNTech è concentrata in Germania. Mentre alcune delle sue entrate potrebbero includere input dall’estero, l’accordo di partecipazione agli utili della società con Pfizer conta per il PIL tedesco.
“Questo è abbastanza straordinario per una start-up...Ci sono rari casi in cui le singole società hanno una rilevanza macroeconomica”, ha commentato il professore.
Il più grande impianto di BioNTech a Marburg, in Germania, ha una capacità produttiva di 1 miliardo di dosi all’anno.
Alcune fasi della produzione vengono eseguite anche in uno stabilimento Pfizer in Belgio e da altri partner di produzione in altre parti d’Europa, ma Dullien sostiene che è improbabile che ciò riduca significativamente l’impatto sul PIL tedesco poiché i costi di produzione sono bassi rispetto ai ricavi.
Vaccini come miniere d’oro
In un momento pandemico piombato in una nuova emergenza, la produzione del vaccino è l’unica via di uscita da una crisi non solo sanitaria, ma economica.
Il siero contro il Covid si accinge a diventare uno dei farmaci più venduti di tutti i tempi.
BioNTech e Pfizer hanno firmato contratti per fornire circa 2,2 miliardi di dosi del vaccino a due dosi quest’anno e oltre 1 miliardo nel 2022 e oltre.
Pfizer ha detto il mese scorso che potrebbe generare 33,5 miliardi di dollari di vendite quest’anno, che sono divise tra i partner. BioNTech ottiene anche dei ricavi dalle vendite dirette.
La fortunata e ricca marcia dei vaccini porterà benessere anche alle casse dello Stato tedesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA