Money.it ha intervistato Lorenza Morello, giurista d’impresa, per analizzare le sfide legate alle politiche protezionistiche di Trump e l’impatto di Elon Musk sulle politiche dell nuovo Presidente.
La presidenza di Donald Trump negli Stati Uniti torna a scuotere gli equilibri internazionali, minacciando l’introduzione di ulteriori dazi sulle importazioni dall’Europa.
Una prospettiva che potrebbe avere conseguenze significative per gli scambi commerciali e per le relazioni transatlantiche, con un impatto diretto anche sul ruolo strategico dell’Europa e, in particolare, dell’Italia. Quest’ultima, in quanto uno dei principali esportatori di prodotti di alta qualità verso gli Stati Uniti, potrebbe trovarsi a fronteggiare sfide importanti per il proprio settore manifatturiero e agroalimentare.
Per comprendere meglio i possibili scenari che si aprono con questa strategia politica, abbiamo intervistato Lorenza Morello, giurista d’impresa. Con il suo contributo, esploreremo le ripercussioni che tali politiche potrebbero avere sul tessuto economico europeo, sui mercati e sulle imprese.
Nel corso della puntata, ci concentreremo anche su altri aspetti del nuovo corso della Casa Bianca, con uno sguardo rivolto alle politiche innovative e ambiziose che fanno capo a personalità come Elon Musk. Il connubio tra politica e innovazione rappresenta un elemento centrale per comprendere il futuro degli Stati Uniti e il loro impatto globale.
Lorenza Morello
Giurista d’impresa, e Presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione), Lorenza Morello si occupa di aziende, internazionalizzazione e ristrutturazione del debito e ritiene da decenni che la sua “missione” sia quella di rendere il diritto più comprensibile a tutti. Aiuta le aziende e le persone a prevenire il conflitto anziché venirne travolte.
Laurea a Torino con 110 magna cum laude e premio Bruno Caccia, ha studiato a Oxford, Strasburgo, Oldenburg, Atene e Montreal. Autrice di molteplici pubblicazioni (tra le ultime “No taxation without representation”) è volto televisivo in Italia e all’estero anche grazie al suo ruolo di consulente di “Casa Italia”, su Rai Italia, in cui risponde ai quesiti e ai dubbi degli italiani nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA