Si può nascondere il numero di telefono su WhatsApp e mandare messaggi anonimi? Come chiamare senza fare vedere il numero? Ecco cosa si può fare su WhatsApp.
Si può usare WhatsApp anonimo per inviare messaggi e fare chiamate? Questa è una domanda che molti si pongono, spesso per motivi di privacy o per mantenere un certo anonimato durante l’utilizzo della piattaforma. Magari vuoi fare uno scherzo a un amico o semplicemente desideri comunicare senza rivelare troppo di voi stessi.
Insomma, possono essere tanti i motivi per cui si ricerca un’alternativa per oscurare il proprio numero. Va detto subito che, anche a livello legale (oltre a quello prettamente tecnico e di funzione), WhatsApp, come la maggior parte delle piattaforme di messaggistica istantanea, richiede l’associazione di un numero di telefono reale per la registrazione e la verifica dell’account. Questo sistema garantisce sicurezza e affidabilità, prevenendo abusi e spam, ma limita la possibilità di rimanere anonimi.
Nonostante questa struttura, ci sono alcune strategie e accorgimenti che possono essere adottati per tutelare la propria privacy o persino nascondere il numero a chi non si desidera rivelarlo. Ecco tutto ciò che è possibile fare.
È possibile usare WhatsApp il proprio numero «oscurandolo»?
Diciamolo subito e chiaramente: WhatsApp non consente di rendere privato il proprio numero di telefono. Quando invii un messaggio, il destinatario vede il vostro numero associato all’account.
Non esiste una funzione ufficiale che permetta di inviare messaggi con l’etichetta “Numero sconosciuto” o simili. Tuttavia, ciò non significa che non ci siano modi per proteggere o nascondere il proprio numero in certe situazioni.
WhatsApp anonimo, come mandare messaggi usando una nuova SIM
Ecco i passaggi da seguire per poter utilizzare WhatsApp senza mostrare il numero di telefono proprio, usando una SIM diversa (da acquistare presso qualsiasi gestore telefonico).
- Ottieni un nuovo numero che non vuoi condividere con tutti.
- Disinstalla WhatsApp dal tuo dispositivo.
- Rimuovi la vecchia SIM dal telefono e inseriscila in un altro telefono in grado di ricevere SMS.
- Ora inserisci la nuova SIM nel telefono.
- Reinstalla WhatsApp e registrati.
- L’app ti chiederà di inserire un numero di telefono valido. Invece di inserire il tuo nuovo numero inserisci quello vecchio.
- WhatsApp invierà un SMS di verifica con codice OTP sulla vecchia SIM, inserisci il codice e concludi il processo di registrazione.
- Ora potrai usare WhatsApp con il tuo vecchio numero e il tuo nuovo numero sarà nascosto a tutti i tuoi contatti.
Come nascondere il proprio contatto su WhatsApp con i numeri virtuali
Esiste un’alternativa più flessibile per creare un nuovo numero di telefono sconosciuto da usare su WhatsApp. Si tratta dei numeri virtuali, disponibili tramite servizi online come Google Voice, TextNow, o Hushed. Questi numeri possono essere utilizzati per registrarsi su WhatsApp senza bisogno di una SIM fisica.
In particolare, Google Voice, app di Google disponibile su Play Store e App Store che, è gratuita e offre un altro numero di telefono per chiamate, messaggi e messaggi vocali. In pratica, rende privato il numero di cellulare sostituendolo con un altro sconosciuto. Funziona su smartphone e computer e si sincronizza con tutti i device; al momento, però, non è disponibile nel nostro Paese, mentre può essere usato dagli USA.
Un’app simile è Second Phone Number per iPhone e iPad, che offre un numero alternativo e può essere utile a chi cerca un sistema di messaggistica che tenga separati i contatti personali e business.
In generale, ci sono diverse applicazioni VoiP che permettono di creare numeri di telefono, ma bisogna tenere a mente che non tutti sono funzionanti su WhatsApp poiché, talvolta, possono non essere accettati per la convalida dell’account.
Usare un numero di telefono temporaneo
Hai presente le email temporanee usate per spiare le Storie Instagram senza farsi scoprire? In modo similare, utilizzando un numero di telefono temporaneo su cui ricevere il codice di attivazione, puoi usare WhatsApp in modo anonimo senza fornire i dettagli del contatto originale.
Occorreranno:
- una buona connessione internet
- uno smartphone o un PC
- l’applicazione WhatsApp installata
Esistono diversi servizi online che offrono numeri di telefono “usa e getta” per attivare WhatsApp, ma preparati all’eventualità che tutti i numeri forniti non funzionino poiché già utilizzati da altri utenti.
Se hai deciso di affidarti a questo metodo dovrai cercare su Google o su altro motore di ricerca parole come “fake phone number for WhatsApp verification” o “numero di telefono temporaneo” e aprire il sito del servizio che ti sembra più affidabile. Per ottenere un numero temporaneo non è necessario registrarsi o fornire dati personali ai portali, quindi il consiglio è di diffidare dei siti che li richiedono o di quelli a pagamento poiché potrebbero essere delle truffe.
Se hai avuto la fortuna di trovare un numero “libero”, basterà andare su WhatsApp e inserirlo nell’apposita casella Cambia numero nelle Impostazioni. Sull’argomento consigliamo la lettura dell’articolo Cosa succede all’account WhatsApp quando cambi numero di telefono. Se risulta valido, sarai in grado di ottenere il codice di verifica per attivare l’account.
Limitare la visibilità del numero WhatsApp: cosa fare con le impostazioni
Se si desidera semplicemente limitare chi può vedere il numero personale, WhatsApp offre opzioni per gestire la visibilità del profilo.
- Andare su Impostazioni > Privacy > Profilo.
- Impostare la visibilità di elementi come la foto del profilo, lo stato e l’ultimo accesso su «I miei contatti» o «Nessuno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA