Se commetti questi errori e violi i termini e le condizioni dell’app, WhatsApp può eliminarti l’account.
Sapevi che WhatsApp può cancellare il tuo account in qualsiasi momento? L’app di messaggistica istantanea può bannare il tuo profilo se vengono violati i termini di servizio della piattaforma, cosa che può accadere in diversi modi.
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo ed offre ai suoi utenti una piattaforma sicura e privata per comunicare. Tuttavia, come tutte le piattaforme, è regolata da termini e condizioni che devono essere rispettati per garantire un ambiente sicuro per tutti gli utenti.
La violazione di queste regole può portare al blocco e alla cancellazione di un account.
Quando WhatsApp può cancellare il tuo account
Un modo dei modi per farsi bloccare l’account è quello di trascorrere più di 120 giorni senza utilizzare l’app. Quando ciò accade, il social network rivela l’inattività dell’account e blocca quel numero. Prima, però, la persona viene avvisata e riceve informazioni per evitare la cancellazione dell’account.
“Il contenuto memorizzato sul dispositivo dell’utente prima che l’account venga eliminato verrà conservato finché l’utente non eliminerà WhatsApp dal proprio dispositivo. Se l’utente si registra nuovamente su WhatsApp con lo stesso dispositivo, il contenuto memorizzato sul dispositivo sarà nuovamente disponibile”, riporta il sito web di WhatsApp.
Un altro modo per essere bannati su WhatsApp è quello di inviare spam e virus tramite l’app. La maggior parte di chi cerca di truffare tramite WhatsApp viene rilevato tramite le segnalazioni effettuate dagli utenti.
Inoltre, quando un utente viene bloccato da altri utenti più volte nell’arco di 24 ore, l’account viene bannato. Se ciò dovesse accadere per sbaglio, è possibile contattare il servizio clienti dell’applicazione per segnalare l’errore.
Si può essere espulsi dall’app anche utilizzando versioni non ufficiali di WhatsApp, come WhatsApp GB e WhatsApp Plus. Ciò, ovviamente, non solo va contro i termini di utilizzo dell’app, ma mette anche a rischio la privacy e la sicurezza dell’utente. Si consiglia di utilizzare solo l’app originale.
Anche l’invio di notizie false tramite WhatsApp viola i termini del servizio ed espone ad una possibile eliminazione del proprio account. In caso di reclami da parte di altri utenti, infatti, l’account potrebbe essere bloccato. Allo stesso modo, la diffusione di messaggi che parlano o rappresentano reati illeciti o messaggi intimidatori può costituire una causa sufficiente alla sospensione dell’utente dalla piattaforma.
“Alcuni esempi di attività non consentite su WhatsApp sono l’invio di spam, l’attuazione di truffe o qualsiasi altra attività che metta a rischio la sicurezza delle persone che utilizzano i nostri servizi”, spiega WhatsApp sul suo sito ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA