WhatsApp Web, come funziona e come attivarlo e usarlo

Veronica Caliandro

24 Ottobre 2024 - 17:24

Come funziona WhatsApp Web, come attivarlo e soprattutto come si usa? Ecco la guida per usare l’app anche su PC e le limitazioni rispetto allo smartphone.

WhatsApp Web, come funziona e come attivarlo e usarlo

Servizio di messaggistica istantanea estremamente semplice da usare, WhatsApp permette di comunicare con chiunque si desideri, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Considerando la sua grande utilità, pertanto, potrà interessare sapere che è possibile utilizzare Whatsapp anche da PC.

Il tutto grazie ad un servizio ad hoc che consente di avere sullo schermo del proprio computer l’applicazione che abbiamo già installato sullo smartphone. Si tratta di WhatsApp Web. Ma di cosa si tratta, come funziona e soprattutto come attivarlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Cos’è Whatsapp Web

WhatsApp Web non è altro che un applicativo online che permette di utilizzare la nota applicazione di messaggistica istantanea sul proprio PC senza dover scaricare alcun tipo di software.

È possibile, infatti, collegarsi comodamente dal browser, a patto che la connessione risulti essere contemporaneamente attiva sia sul computer che sullo smartphone dato che si tratta a tutti gli effetti della riproduzione sullo schermo del computer della stessa app che abbiamo installato sullo smartphone.

Come funziona Whatsapp Web

WhatsApp viene utilizzato soprattutto dall’app sullo smartphone, per questo motivo è più che normale nutrire qualche dubbio su come usare WhatsApp Web, soprattutto quando ci si ritrova a fare l’accesso a WhatsApp dal PC per la prima volta.

Ebbene, WhatsApp Web permette in sostanza di utilizzare WhatsApp quando non è possibile usare l’app o non si ha lo smartphone a portata di mano.

È sufficiente collegarsi alla versione Web dai browser più noti, come Chrome, Firefox, Safari, fare la scansione del QR Code e in pochi secondi tutte le funzioni di WhatsApp, come ad esempio inviare e ricevere messaggi, ma anche condividere link, foto e video, chiamare e videochiamare sono a disposizione anche sul computer.

Una volta effettuato l’accesso a WhatsApp Web si scopre che è davvero molto semplice utilizzarlo, dato che le relative funzioni sono analoghe a quelle dell’applicazione. Si possono pertanto mandare messaggi, emoji, immagini, file audio, GIF animate e video. WhatsApp Web, è bene ricordare, non è un altro account di WhatsApp.

Ne consegue che, quando si avvia WhatsApp da PC, si utilizza contemporaneamente lo stesso profilo su due dispositivi diversi. Tutte le conversazioni WhatsApp vengono sincronizzate tra smartphone e computer, e qualsiasi azione compiuta dall’app si applicherà anche sul PC e viceversa.

Come attivare e collegarsi a WhatsApp Web: la procedura passo passo

WhatsApp Web è compatibile con quasi tutti i principali sistemi. Ci sono comunque dei requisiti che bisogna necessariamente possedere per poter accedere a WhatsApp Web, come ad esempio:

  • avere un account di WhatsApp attivo sul proprio numero;
  • una connessione Internet stabile sia sul telefono che sul computer;
  • l’ultima versione dei browser web Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge.

Per utilizzare WhatsApp dal proprio computer non bisogna scaricare nessun programma in particolare, ma è sufficiente andare su Web WhatsApp con l’ultima versione di un browser per PC.

L’importante è che lo smartphone sia collegato a una rete Wi-Fi o 4G/5G. Questo perché la versione desktop rispecchia sostanzialmente l’app su smartphone. Per cui se il dispositivo mobile non ha connessione dati non è possibile usare WhatsApp su un altro dispositivo.

Una volta fatta questa doverosa premessa, entriamo nei dettagli e vediamo come
attivare WhatsApp Web. Ebbene, a tal fine si deve:

  • avviare il browser dal proprio PC e accedere al sito web.whatsapp.com;
  • aprire WhatsApp dal proprio smartphone e, se si utilizza Android, premere su Menu, ovvero i tre puntini in alto, quindi su «Dispositivi collegati» e «Collega un dispositivo»;
    Whatsapp Web dispositivi collegati Whatsapp Web dispositivi collegati Whatsapp Web dispositivi collegati
  • nel caso in cui, invece, si utilizzi un iPhone bisogna premere su Impostazioni, che si trova in basso a destra, poi sempre su «Dispositivi collegati» e a seguire su «Collega un dispositivo»;
    Whatsapp collega dispositivo Whatsapp collega dispositivo Whatsapp collega dispositivo
  • a questo punto bisogna rivolgere il telefono verso lo schermo del computer e inquadrare il QR code. Ove richiesto, bisogna confermare l’accesso a WhatsApp Web con il metodo di autenticazione biometrico attivato sul proprio smartphone come ad esempio Touch ID o Face ID;
  • nel giro di pochi secondi WhatsApp Web è attivo sul proprio PC, pronto per essere utilizzato.

Come usare Whatsapp Web

Una volta avviato, usare WhatsApp Web è davvero molto facile. Presenta, infatti, le stesse funzionalità della versione che si utilizza comunemente sul proprio smartphone.

Ma non solo, è possibile impostare anche le notifiche, grazie alle quali è possibile essere avvisati sul desktop quando si riceve un nuovo messaggio. Per attivare le notifiche di WhatsApp Web è sufficiente selezionare la voce “Attiva notifiche desktop” che si trova in alto a sinistra e autorizzare il browser a mostrare gli avvisi.

Per utilizzare WhatsApp sul proprio computer, è bene sottolineare, è necessario che lo smartphone sia connesso costantemente al client di WhatsApp Web per continuare a utilizzare le varie funzioni di invio e ricezione di messaggi.

WhatsApp Web: come disconnettere il profilo da tutti i dispositivi?

Una volta finito di utilizzare WhatsApp Web si invita, per motivi di privacy, a disconnettersi dall’applicazione.

A fine è sufficiente avviare WhatsApp dal proprio smartphone, quindi su Impostazioni, Dispositivi Collegati e premere su Disconnetti .

Differenza tra WhatsApp da smartphone e WhatsApp Web

Si tratta dello stesso servizio. Questo perché Whatsapp Web non è altro che la versione di WhatsApp da poter utilizzare dal proprio computer senza dover scaricare l’applicazione. Una volta terminato il relativo utilizzo, come già detto, è bene scollegarsi, onde evitare che qualcuno possa leggere le nostre conversazioni di nascosto, da remoto.

WhatsApp Web, infatti, è ritenuto il metodo più semplice ed efficace per spiare i contenuti inviati e ricevuti attraverso la nota applicazione di messaggistica istantanea.

Differenza tra WhatsApp Web e WhatsApp Desktop

Per finire, dopo aver visto come funziona WhatsApp Web, spieghiamo qual è la differenza tra WhatsApp Web e WhatsApp Desktop. Ebbene, in entrambi i casi si tratta dello stesso servizio di messaggistica istantanea che permette di chattare, telefonare, videochiamare, inviare foto e così via.

La differenza sostanziale è che mentre WhatsApp Web è un’applicazione online da usare dal browser, WhatsApp Desktop deve essere scaricato direttamente sul dispositivo. Si tratta a tutti gli effetti di un’applicazione per computer o tablet.

Argomenti

# PC

Iscriviti a Money.it