Wi-Fi troppo lento? I 3 trucchi segreti per renderlo più veloce che mai

Pasquale Conte

28 Febbraio 2025 - 00:19

Ecco 3 trucchi di cui non parla nessuno per risolvere il problema del Wi-Fi troppo lento, così la tua connessione ad internet sarà sempre stabile e veloce.

Wi-Fi troppo lento? I 3 trucchi segreti per renderlo più veloce che mai

Il Wi-Fi troppo lento è un problema che ancora oggi affligge milioni di persone e le motivazioni possono essere diverse. C’è chi ha problemi per via della poca copertura di rete e per l’assenza di fibra ottica, chi non dispone di un router di ultima generazione capace di agganciare le frequenze aggiornate, chi ha la necessità di collegare più dispositivi e via dicendo.

Tutte situazioni plausibili, ma che sono accomunate da un problema comune: la difficoltà a navigare in rete. Forse non lo sai ancora, ma nulla è perduto. Ci sono infatti alcuni trucchetti e segreti nascosti di cui non si parla mai abbastanza, ma che potrebbero giocare un ruolo decisivo nel rendere la propria connessione a internet più veloce e performante. Eccone 3 che sono facilmente applicabili, provali subito e noterai dei miglioramenti nell’immediato.

Cambiare il canale

La connessione a internet tramite Wi-Fi si basa sulle frequenze agganciate dai canali radio del tuo router, dunque uno dei problemi più comuni che provocano una lentezza della rete è proprio la scelta del canale. Per provare a risolvere o quantomeno arginare il problema, può essere consigliabile effettuare uno switch.

Questo perché potrebbero esserci altri elettrodomestici che si appoggiano sulla medesima rete, provocando interferenze e cali di potenza. E si parla tanto di Smart TV quanto di telefoni, forni a microonde e frigoriferi. Dunque agire al più presto è fondamentale se il Wi-Fi di casa è lento.

Per procedere con l’operazione, bisogna accedere al pannello di controllo aprendo un qualsiasi browser e inserendo l’IP del router nella barra di ricerca. Di solito, gli indirizzi più comuni sono 192.168.0.1, 192.168.1.254 e 192.168.1.1. Una volta aver effettuato l’accesso, ti basterà andare nell’area per la configurazione della rete e poi trovare “Canale Wi-Fi”. Qui potrai cambiare canale, i più consigliati sono il 2, il 6 e l’11.

Aggiornare il router

Come ogni altro dispositivo tech connesso a internet, anche il tuo router dispone di un firmware da aggiornare regolarmente. Di modo da evitare eventuali problemi causati da tecnologie obsolete e non più in grado di agganciare a pieno le frequenze.

Per verificare se ci sono update disponibili, bisogna collegarsi all’area di assistenza dal sito web del proprio operatore telefonico o azienda produttrice del modem, scaricare l’ultima versione disponibile e poi caricarla nel pannello di controllo.

Avverrà in questo modo l’installazione automatica del file da te caricato e subito dopo il modem si riavvierà per completare l’operazione e funzionare con un firmware aggiornato e potenzialmente più funzionale per fornire una buona velocità di connessione.

Utilizzare un adattatore

Questa soluzione può tornarti utile soprattutto se vivi in una casa con spazi molto ampi e il dispositivo che hai collegato si trova distante dal router. Anche solo un muro spesso potrebbe infatti causare la dispersione del segnale, facendoti arrivare ad una velocità in download e upload non sufficiente.

Hai mai sentito parlare degli adattatori? Si tratta di dispositivi che catturano il segnale di una rete e lo estendono in altre aree. Ce ne sono di diversi sul mercato e garantiscono una configurazione semplice e veloce.

Di solito, basta inserirli in una presa elettrica e accenderli. Sarà loro compito trovare la rete Wi-Fi più vicina, agganciarla ed espandere il segnale nell’area circostante. Dai tuoi dispositivi, basterà cambiare la rete di connessione e scegliere quella del range extender, così da usufruire di una connessione migliore.

Argomenti

# Tablet
# PC

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO