Zucche di Halloween, occhio all’Iva: ecco quale comprare per risparmiare

Claudia Cervi

27 Ottobre 2022 - 15:23

Halloween si avvicina e sono in molti a decorare la casa con zucche intagliate. A rovinare la festa è il Fisco che applica due aliquote diverse se si tratta di zucca da mangiare o non commestibile.

Zucche di Halloween, occhio all’Iva: ecco quale comprare per risparmiare

Halloween si avvicina e sono sempre di più le persone che decidono di festeggiare questa ricorrenza decorando la casa con zucche intagliate, teschi e altri ornamenti da brividi. Molte famiglie devono però fare i conti con il caro prezzi che costringe a tagliare il superfluo nel carrello della spesa.

Comprare zucche ornamentali non commestibili può essere uno spreco sul quale pesa anche un diverso trattamento Iva rispetto alle zucche da cucinare: a chiarirlo è l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n.523/2022 che stabilisce che l’Iva applicata sulle zucche di Halloween è del 4% se sono commestibili e del 22% se non destinate ad essere mangiate.

In pratica, per comprare una zucca alimentare che costa 1 euro al kg più Iva al 4% si pagheranno 1,04 euro al kg. Il costo di una zucca decorativa per la notte di Halloween sarà invece più alto perché sconta l’Iva al 22%, con un costo finale pari a 1,22 euro al Kg.

Vediamo nel dettaglio la risposta dell’Amministrazione finanziaria a un grossista del mercato ortofrutticolo che ha chiesto chiarimenti sul regime Iva da applicare alle zucche di Halloween.

Agenzia Entrate Interpello n. 523 del 21 ottobre 2022
Clicca qui per leggere la risposta dell’AdE sul trattamento IVA per le zucche di Halloween

Zucche di Halloween: Iva al 22%

In vista della ricorrenza del 31 ottobre, il grossista ha sottoposto all’Agenzia delle Entrate con una istanza ad interpello il quesito su quale aliquota Iva applicare alle zucche di Halloween.

Nella risposta n. 523/2022, l’Agenzia ha precisato che solo le zucche commestibili sono soggette all’aliquota Iva ridotta del 4% come previsto dalla Tabella A, Parte II, allegata al Decreto Iva ( Dpr 633/1972) per «ortaggi e piante mangerecce, esclusi i tartufi, freschi, refrigerati».

Sulle altre zucche ornamentali non commestibili o addirittura tossiche, sulle quali l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) non ha espresso un parere tecnico, si applica invece l’aliquota ordinaria del 22%.

L’Agenzia rigetta la soluzione prospettata dall’istante che chiedeva di poter applicare sulle zucche ornamentali l’Iva del 10% prevista per le parti di piante destinate ad ornamento (prevista dal punto n. 20 Tabella A, Parte III, allegata al Decreto Iva). Secondo l’amministrazione finanziaria si tratta infatti di frutto della pianta e non parte di essa, come confermato dal parere dell’ADM. Nelle Note esplicative del sistema armonizzato, al Capitolo 6, si legge che «le sementi, la frutta, come pure alcuni tuberi e bulbi patate, cipolle, cipolline, scalogni e agli mangerecci, che non possono essere differenziati da quelli utilizzati direttamente per l’alimentazione».

Quanto costano le zucche di Halloween e quali comprare per risparmiare

Le zucche di Halloween ideali per essere intagliate sono quelle coltivate e importate dagli Stati Uniti. Il loro costo al kg si aggira attorno a 1,00-1,10 euro contro un prezzo di 1,10-1,30 euro praticato sulle zucche di tipo «Delica», più cara ma commestibile.
In ogni caso, applicando l’Iva, il costo finale per il consumatore non differisce molto tra una tipologia e l’altra: 1,22-1,34 euro per le zucche non commestibili e 1,14-1,35 euro per quelle alimentari.

Per risparmiare, si consiglia dunque di scegliere una zucca adatta al consumo anche per realizzare le decorazioni in casa: si potranno mangiare dopo la festa di Halloween, evitando sprechi.

Iscriviti a Money.it