Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata semplicemente Camera) è una delle due assemblee parlamentari (l’altra è il Senato della Repubblica) che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 era in vigore la Camera dei deputati del Regno d’Italia.

I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente. A norma dell’art. 56 Cost., il numero dei deputati è di quattrocento, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Tali membri vengono detti deputati.

Camera dei deputati, ultimi articoli su Money.it

La legge di bilancio 2025 delle mancette

Raphael Raduzzi

30 Dicembre 2024 - 06:36

La legge di bilancio 2025 delle mancette
La legge di bilancio 2025 verrà ricordata anche per aver istituzionalizzato il fondo mance: un fondo da 102 milioni per le marchette dei parlamentari.

Cos’è una legge di iniziativa popolare

Alessandro Cipolla

27 Ottobre 2024 - 16:21

Cos'è una legge di iniziativa popolare
In Italia molto si sta parlando della legge di iniziativa popolare vista l’iniziativa sul salario minimo: come funziona, l’iter e cosa deve succedere per essere approvata dal Parlamento.

Cos’è il Giurì d’onore: cosa fa e da chi è composto

Alessandro Cipolla

18 Dicembre 2023 - 16:19

Cos'è il Giurì d'onore: cosa fa e da chi è composto
In pochi mesi per due volte è stato tirato in ballo in Parlamento il Giurì d’onore: ecco cosa fa e da chi è composto questo organo giudiziario previsto dall’ordinamento italiano.