Cartolarizzazione

La cartolarizzazione è il processo tramite cui un asset non liquido viene trasformato in un vero e proprio titolo attraverso dei processi di ingegneria finanziaria. Un credito, che di per sé non è commercializzabile, viene reso vendibile e scambiabile tramite la cartolarizzazione.

L’esempio più diffuso di cartolarizzazione riguarda i titoli garantiti da ipoteca, ovvero dei titoli garantiti da asset garantiti a loro volta da un insieme di mutui.

Il processo di cartolarizzazione funziona come segue:

In primo luogo, un istituto finanziario regolamentato e autorizzato emette una varietà di mutui, che sono garantiti mediante crediti verso le proprietà che i mutuatari acquistano. In seguito, tutti i singoli mutui vengono messi insieme in una pool di mutui ipotecari, all’interno di un fondo come garanzia di un titolo garantito da ipoteca. Questi possono essere emessi da società finanziaria di terze parti, come ad una grande società di investment banking, o dalla stessa banca che ha emesso i mutui.

Il risultato della cartolarizzazione si concretizza nella creazione di un nuovo asset, garantito dai crediti dovuti dai mutuatari. Questo asset può essere venduto ai partecipanti nel mercato ipotecario secondario. Questo mercato è estremamente grande e fornisce una notevole quantità di liquidità ai mutui, che altrimenti sarebbero piuttosto illiquidi per conto proprio.

Inoltre, durante il processo di creazione dei titoli garantiti da ipoteca, l’emittente spesso sceglie di frammentare la pool di mutui ipotecari in più parti, chiamate tranche. Queste tranche possono essere strutturate in qualsiasi modo l’emittente ritenga opportuno, permettendo così di adattare ogni titolo ad una varietà di tolleranze al rischio dei partecipanti al mercato.

Cartolarizzazione, ultimi articoli su Money.it

Cosa sono i covered warrant e come funzionano

Money.it Guide

10 Dicembre 2024 - 15:16

Cosa sono i covered warrant e come funzionano
I covered warrant sono strumenti potenti ma complessi, che richiedono un’attenta analisi e una gestione oculata del rischio per essere sfruttati al meglio.

Cosa sono i covered bond o obbligazioni bancarie garantite?

Ufficio Studi Money.it - Claudia Cervi

18 Luglio 2022 - 19:17

Cosa sono i covered bond o obbligazioni bancarie garantite?
I covered bond sono uno strumento finanziario a basso rischio, alta liquidità e doppio livello di protezione. Ecco cosa sono le obbligazioni bancarie garantite e come funzionano.

Cartolarizzazione del mutuo, cos’è e come funziona

Antonella Ciaccia

4 Luglio 2022 - 15:34

Cartolarizzazione del mutuo, cos'è e come funziona
Cos’è la cartolarizzazione del mutuo, come funziona e cosa cambia per il mutuatario? In sintesi si tratta di una vendita di crediti da una banca a una società. Un’operazione consentita e trasparente.

Backdoor Qe: ecco come la Fed tiene in piedi (per ora) il sistema

Mauro Bottarelli

31 Maggio 2021 - 09:33

Backdoor Qe: ecco come la Fed tiene in piedi (per ora) il sistema
Federal Reserve e Tesoro Usa operano come vasi comunicanti: le riserve in eccesso riversate nel sistema vengono drenate dal reverse repo, oggi al record storico di utilizzo e ormai a corto dello stesso collaterale acquistato via Qe. Per questo, più che un taper, occorre attendersi un ampliamento di quella facility e una riduzione per le cartolarizzazioni immobiliari. Margine di errore concesso? Praticamente zero

L’uomo che affondò i subprime scommette il 40% del portfolio contro Tesla. Déjà vu?

Mauro Bottarelli

18 Maggio 2021 - 11:33

L'uomo che affondò i subprime scommette il 40% del portfolio contro Tesla. Déjà vu?
Michael Burry non ha dubbi: la creatura di Elon Musk crollerà e l’inflazione è tutt’altro che transitoria. E se Deutsche Bank mostra come lo stesso mercato immobiliare sia alla vigilia di un trend perfettamente identico a quello del 2008, proprio l’abuso di buybacks sul comparto tech sembra offrire una sponda alle previsioni dell’uomo del Big short

La Fed ha garantito repo per 400 miliardi in due giorni: cosa succede a Wall Street?

Mauro Bottarelli

12 Maggio 2021 - 21:18

La Fed ha garantito repo per 400 miliardi in due giorni: cosa succede a Wall Street?
Dopo i 181 miliardi di ieri, oggi altri 209 verso 39 istituzioni richiedenti. Qualcuno sta incorrendo in margin calls che rischiano di tramutare la palla di neve in valanga? Due indizi: il contributo maggiore al balzo record dell’inflazione è arrivato dalle auto usate (credito al consumo). Mentre il più grande ETF su corporate bond ha appena visto salire lo short interest oltre il 20%. Un consiglio: allacciare le cinture

UE: una nuova ‘finanziarizzazione’ per salvare le banche?

Giuseppe Montalbano

16 Luglio 2020 - 18:17

UE: una nuova ‘finanziarizzazione' per salvare le banche?
L’Europa promuove lo sviluppo dei mercati per i debiti deteriorati come soluzione al risanamento dei bilanci delle banche, aprendo nuove opportunità ai fondi di investimento internazionali, ma anche nuovi potenziali rischi per la stabilità finanziaria e per i debitori.

Cartolarizzazione: significato e fasi del processo

Jacqueline Facconti

29 Ottobre 2017 - 20:15

Cartolarizzazione: significato e fasi del processo
La Cartolarizzazione è una tecnica di finanziamento che permette di mobilizzare un pool di attività iscritte in bilancio (illiquide o parzialmente liquide) convertendole in attività negoziabili attraverso l’emissione di Asset-Backed Securities.