Francesco Oliva
Settembre 2015
Facebook e marketing online: lente d’ingrandimento sui «mi piace»
Dal prossimo mese di ottobre Facebook inizierà a conteggiare i «mi piace» e le condivisioni a fini pubblicitari. Privacy a rischio?
Facebook Inc. è una società statunitense che gestisce servizi di social media e social network online.
Ha sede a Menlo Park, in California. Il sito consente agli iscritti di connettersi tramite dispositivi mobili, personal computer e altri device per comunicare con familiari, amici e colleghi.
Gli utenti possono accedere al servizio previa registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti alcuni dati personali e un indirizzo email. Milioni di utenti usano Facebook come piattaforma simile a Youtube per condividere i propri video e altri media.
Il sito fondato nel febbraio 2004 da Mark Zuckerberg e altri suoi colleghi tra cui Eudardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, originariamente era stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.
La società sviluppa tecnologie che facilitano la condivisione di informazioni, tecnologie, link a siti web e video. Consente inoltre alle persone di scoprire e conoscere ciò che accade nel mondo, condividere opinioni, idee, foto, video e altre attività con un pubblico che va dai loro amici alle restanti persone iscritte.
I prodotti dell’azienda includono: Instagram, Messenger, WhatsApp e Oculus. La società si impegna anche a vendere inserzioni pubblicitarie ai professionisti del marketing. Le sue pubblicità consentono ai marketer di raggiungere le persone in base a una serie di fattori, tra cui età, sesso, posizione, interessi e comportamenti.
Instagram consente alle persone di scattare foto e registrare video, personalizzarli e condividerli con gli amici. Messenger consente di comunicare con persone e aziende attraverso una vasta gamma di piattaforme e dispositivi.
WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica utilizzata in tutto il mondo. Oculus, è impegnata nello sviluppo delle tecnologie di realtà virtuale. Facebook è considerata una delle quattro grandi società tecnologiche globali insieme ad Amazon, Apple e Google.
Facebook Inc. è quotata al NASDAQ dal 17 maggio 2012 con il ticker FB. Il titolo è componente dei seguenti indici azionari: S&P 500, NASDAQ Composite, NASDAQ 100, NYSE FANG+, Russell 3000, Russell 1000 index, Russell 1000 Growth index.
Chairman/CEO/Co-Founder: Mark Elliot Zuckerberg
Chief Financial Officer: David M Wehner
Chief Operating Officer: Sheryl Kara Sandberg
Chief Technology Officer: Michael Todd Schroepfer
Chief Product Ofcr/Head:Family of Apps: Christopher K Cox
Chief Privacy Officer: Erin Egan
Chief Marketing Officer: Antonio J Lucio
Chief Accounting Officer: Susan J S Taylor
CEO:Vietnam: Khoi Le
VP Messaging Products: Stan Chudnovsky
VP Investor Relations: Deborah T Crawford
VP Global Business Marketing/Chief Creative Officer: Mark D’Arcy
VP Business & Marketing: David B Fischer
VP Global Partnerships & Bus Dev: Marne Levine
VP Global Operations: Justin Osofsky
VP Product: Kevin Weil
Dir Blockchain Engineering: Evan Cheng
Head:Engineering: James Everingham
Head Product Marketing: Michelle Kempner
Head:Blockchain: David A Marcus
Head Central Product Se: Javier Olivan
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
FB
Simbolo
US30303M1027
ISIN
-%
Var. %
565,52
Chiusura precedente
315
Minimo (52 sett.)
595,94
Massimo (52 sett.)
Dati fondamentali Facebook
NAS
Exchange
Facebook Inc
Azienda
Media Online
Tipo azienda
USD
Valuta
Tecnologia
Settore
Internet Content & Information
Sotto settore
Dati fondamentali finanziari
Segnaposto
Periodo riferimento
Utile per azione
Numero di azioni
Rapporto P/E
Rapporto P/B
Rapporto P/S
Rapporto PEG
Rendimento % Dividendo
Dividendo per azione
Ultimo anno
2017
5.39
2956
32.74
6.9
12.82
0.5
0
0
Ultimo trimestre
12/2017
1.44
2962
32.74
6.9
12.82
0.5
0
0
Nella tabella sono riportati i valori e i multipli incorporati dai prezzi di Borsa relativi all'ultimo esercizio approvato e all'ultima trimestrale riportata della società.
Ultime news Facebook
5/11/2024 - 22:16
Sai a cosa serve il segno + su WhatsApp?25/10/2024 - 21:43
Come nascondere messaggi WhatsApp senza cancellarliApprofondimenti Facebook
Francesco Oliva
Settembre 2015
Dal prossimo mese di ottobre Facebook inizierà a conteggiare i «mi piace» e le condivisioni a fini pubblicitari. Privacy a rischio?
Francesco Oliva
Settembre 2015
Per guadagnare con i video social conviene pubblicare su Facebook o Youtube? Ormai da diversi mesi Facebook e Youtube si sfidano per il primato social nell’uso dei video promozionali e pubblicitari, oltre che di intrattenimento. Ecco i 5 fattori decisivi secondo gli esperti.
Francesco Oliva
Settembre 2015
Anche questa settimana Facebook, Twitter e Instagram hanno introdotto importanti novità a partire dal video streaming per i vip di Facebook. Ecco tutte le novità.
Simone Micocci
Settembre 2015
YouTube presto a pagamento? In arrivo due servizi a pagamento per musica e video in streaming. Google combatte il successo di Spotify e Netflix.
Simone Micocci
Luglio 2015
Facebook pubblica la seconda trimestrale 2015: utili in calo, ma salgono i ricavi. Gli investitori spaventati dall’aumento delle spese (+82%), così il titolo sul mercato after hours perde il 2,8%. I dettagli.
Flavia Provenzani
Luglio 2015
I giganti dei social network si sfidano la prossima settimana sulla pubblicazione dei dati trimestrali. Chi vincerà? Ecco le aspettative e le previsioni sui due titoli di Wall Street.
Silvia Mazzieri
Luglio 2015
Adobe Flash Player sta per terminare la sua onorata carriera? Ecco i motivi della sua probabile fine. Cosa avverrà dopo?
Francesco Oliva
Luglio 2015
Vuoi costruire il tuo personal brand di successo sui social networks senza spendere nulla? Ecco 3 consigli.
Simone Micocci
Luglio 2015
WhatsApp, presto disponibili due grandi novità importanti: il tasto “Mi piace” e la possibilità di archiviare un messaggio come «non letto». Tutti i dettagli.
Claire Giangravè
Luglio 2015
Mastercard lancia la possibilità di effettuare pagamenti tramite selfie grazie ad un’app. Ecco come funziona e quali sono i rischi.