10 idee di viaggio per il ponte di Halloween e di Ognissanti

Luna Luciano

15/10/2022

Il ponte di Halloween e Ognissanti può essere l’occasione per molte persone di concedersi alcuni giorni di vacanza, perfetti per una gita fuori porta. Ecco 10 mete ideali.

10 idee di viaggio per il ponte di Halloween e di Ognissanti

Il ponte di Halloween e Ognissanti, oltre a essere amato dai più piccoli grazie alle feste in maschera, sono particolarmente apprezzati da studenti e lavoratori.

Grazie a questo ponte infatti in molti potranno godersi qualche giorni in più di meritato riposo magari organizzando una gita fuori porta, lontano dallo stress della propria città, immergendosi nelle tetre atmosfere dense di mistero di alcune città d’arte, o nei colori autunnali che ci regala la natura incontaminata.

Se si è alla ricerca di qualche idea su dove andare per potersi godere il ponte di Halloween, potrà essere sicuramente utile conoscere questa guida sulle città italiane ed estere perfette per un breve viaggio. Ecco quali sono le 10 città migliori per godersi il ponte di Ognissanti.

Dove andare per il ponte di Halloween e Ognissanti: le 10 mete perfette

Per il ponte lungo di Halloween e Ognissanti sono molte le città che meriterebbero di essere vistate, dove poter ripercorrere feste e tradizioni, fino a immergersi in leggende e luoghi del mistero sia in Italia che all’estero. Vediamo insieme quali sono le migliori città dove festeggiare Halloween e quali sono le città del brivido perfette per questo ponte.

1. Corinaldo

In provincia di Ancona si trova la città di Corinaldo, è una delle città italiane più rinomate per questo ponte, è infatti conosciuta come la capitale italiana di Halloween. Città perfetta per trascorrere un weekend con la propria famiglia. Corinaldo è infatti teatro di una grande festa dove i palazzi storici vengono aperti per l’occasione, e vengono celebrati streghe e fantasmi durante un evento che riesce a mescolare le atmosfere di Halloween a quelle carnevalesche.

2. Venezia

Se è famoso il carnevale di Venezia, questa città con la sua laguna e i canali presenta un lato malinconico e decadente perfetto per Halloween. Non è un caso che Henry James ambienti proprio in questa città il Carteggio di Aspern. Questa città potrà regalare ai visitatori storie di case infestate. Molti dei suoi palazzi, infatti, nascondono misteri e segreti. Il più famoso è il Cà Dario, un bellissimo edificio storico affacciato su Canal Grande dove tutti i proprietari o gli affittuari sono morti per un tragico destino violento o improvviso. Ancora sarà indimenticabile il tour dedicato alle leggende e i fantasmi di Cannaregio, una passeggiata che ha inizio al crepuscolo e dura tutta la notte, conoscendo i misteri di una città di una bellezza quasi “infernale”.

3. Bolsena
Un’altra famosa città del brivido italiana è sicuramente Bolsena, vicino alla città laziale di Viterbo. Qui si potrà visitare la Rocca Monaldeschi della Cervara, dove, racconta la leggenda, abbia dimorato il diavolo in persona. A fornirne una testimonianza sarebbe rimasto un affresco presente sulle pareti di uno dei salotti. Secondo alcuni questo quadro è in grado di trasmettere ai suoi osservatori un brivido di terrore, prova del fatto che l’autore sia stato lo stesso Lucifero.

4. Triora

Per il ponte di Halloween e Ognissanti non può mancare una vista al paese delle streghe. Triora è un paesino ligure arroccato a 800 metri d’altezza. QuI tra il 1587 e il 1589 ebbe luogo uno dei più famosi processi per stregoneria d’Italia: diverse donne del villaggio furono accusate di essere portatrici di pestilenze e morte. Benché dopo due anni di processo questo fu annullato, la maggior parte delle donne perse la vita a causa delle torture. Da qui il soprannome della città: la Salem d’Italia. Il borgo presenta un fascino oscuro, dove ogni 31 ottobre viene organizzata una grande festa e dove è possibile visitare anche il museo Etnografico e della Stregoneria per conoscere la storia del paese e delle sue streghe.

5. Bomarzo

Un’altra meta sicuramente indicata per il ponte di Ognissanti, è il Parco di Bomarzo, conosciuto come il Parco dei mostri o il Sacro bosco, nel Lazio. La leggenda narra che il principe Orsini, un nobile che governava la zona, ordinò la creazione di questo strano parco in onore della sua amata ormai perduta e si dice che tutto la sua disperazione abbia trovato ospitalità nelle grandi raffigurazioni in basalto che ornano il parco. Statue di animali mitologici, divinità e mostri saranno i veri protagonisti di questo viaggio, il cui significato ancora non è stato del tutto svelato.

6. Napoli

Sicuramente una città che ha uno stretto quanto affascinante legame con la morte è Napoli, dove famoso è il cimitero delle fontanelle, dove era prevista l’adozione e la cura da parte degli abitanti della città di un cranio di un’anima abbandonata. Non solo. Napoli può offrire un denso tour di mistero, a partire dai segreti esoterici all’interno della Cappella Sansevero, dove si trova il Cristo Velato, passando da Palazzo Donn’Anna, dove la leggenda dice si aggirino i fantasmi degli amanti di Donna Anna Carafa, uccisi dalla donna dopo una notte di passione; fino ad arrivare al Chiostro di Santa Maria La Nova dove pare sia sepolto Dracula. Infine non può mancare una visita alla scoperta di Napoli sotterranea.

7. Transilvania, Romania

Passando invece alle mete estere più indicate per il ponte di Halloween e Ognissanti, sicuramente la prima da visitare è la Transilvania, in Romania. Questa regione ogni anno attira migliaia di turisti grazie alla sua leggenda resa famosa dall’opera di Bram Stoker: Dracula. Regione ricca di antichi borghi medievali che con la nebbia regaleranno più di un brivido a chi si mette sulle tracce dei vampiri che abiterebbero la zona. Inoltre sarà possibile visitare proprio il castello di Dracula.

8. Praga, Repubblica Ceca

Città dell’esoterismo per eccellenza Praga potrebbe essere la meta ideale per un solo weekend. Numerosi sono i luoghi avvolti dal mister. Nel quartiere ebraico, secondo la leggenda, sarebbe stato il luogo in cui venne costruito il Golem con il fango per proteggere la comunità, dove vivono i famosi fantasmi della Strangolatrice o Ebrea Danzante. Ancora, famosa la statua dedicata al fantasma dell’Iron Man, che ricorda la storia di Jachym Berka, l’uomo che uccise la moglie più di 100 anni fa e che da allora vagherebbe per le strade di Platnerska in attesa di essere redento.

9. Edimburgo, Scozia

Altra città perfetta in questo periodo è Edimburgo, famosa per essere la città più infestata di tutta la Scozia. Grazie alla nebbia che avvolge la città l’atmosfera risulta veramente magica. Da non perdere il Castello di Edimburgo, la caratteristica Royal Mile. Non solo chi volerà a Edimburgo è bene che sappia che in questo periodo si festeggia anche il Capodanno Celtico con il Samhuinn Fire Festival, perfetta per gli amanti di questa cultura e tradizione.

10. Dublino, Irlanda
Infine non può mancare Dublino. Anzi sembrerebbe che le origini di Halloween e della commemorazione di Ognissanti siano da attribuire alla festa pagana celtica di Samhain - festeggiata anche in Scozia. A Dublino, in occasione di questa festa, le famiglie si riversano per strada vestiti da streghe e da mostri partecipando ad una parata annuale che colora le strade della città. Inoltre, nello stesso periodo sarà celebrato il Bram Stoker Festival, dove saranno proiettati film horror, spettacoli spaventosi e promenade per i macabri vicoli della città.

Argomenti

Iscriviti a Money.it