Basta Btp Più, diversificare con questo bond consente di guadagnare quasi 1.000 euro in più, con un rating di investimento simile a quello dei titoli di Stato.
10.000 euro investiti in questo bond rendono il 10% in più del Btp più.
Sebbene i Btp siano considerati una scelta sicura e relativamente semplice per proteggere e far fruttare i propri risparmi, chi investe esclusivamente in titoli di Stato rischia di perdere opportunità interessanti presenti nel mercato obbligazionario.
L’ultima emissione del Btp Più ne è una chiara dimostrazione: in soli quattro giorni ha raccolto 13,8 miliardi di euro, superando persino il successo del Btp Valore dello scorso maggio. Eppure, il mondo dei bond non si esaurisce con le emissioni governative. Esistono anche le obbligazioni societarie, emesse da aziende solide con buoni fondamentali, che offrono rendimenti spesso superiori rispetto ai titoli di Stato, pur mantenendo un profilo di rischio contenuto. Certo, l’affidabilità dell’emittente è un fattore chiave da valutare, ma molte società con rating investment grade – quindi considerate solvibili dalle principali agenzie di rating – possono garantire un rendimento interessante senza aumentare eccessivamente il rischio. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA