Per il 2022 si prevedono migliaia di assunzioni. È questo il piano per il reclutamento nella Pubblica amministrazione. Con la firma del nuovo decreto sono stati aperti 11 mila nuovi posti. Ecco dove.
11 mila nuovi posti di lavoro in arrivo. La decisione è stata presa dal Presidente del Consiglio dei Ministri che, tramite un nuovo decreto, ha aperto al reclutamento di nuovo personale nella Pubblica amministrazione. Principalmente le figure ricercare saranno funzionari, dirigenti e amministrativi per i principali Ministeri e le principali Agenzie. Alcuni posti saranno disponibili anche per due Parchi nazionali.
Gli 11 mila nuovi posti di lavoro sono previsti all’interno di specifici Ministeri, circa 23 da quello che si conosce al momento, a partire dai ruoli nel ministero della Difesa con 2.430 posti disponibili, il ministero dell’Interno con altre 2.570 figure richieste e l’istituto Inps con ben 3.722 posti aperti.
Oltre alle nuove opportunità di lavoro nella Pubblica amministrazione, che passeranno attraverso i classici concorsi e relativi bandi, lo sblocco del turn over nella Pubblica amministrazione, deciso nella stessa sede, permetterà di portare a termine le assunzioni già pianificate.
Nuovi concorsi per la Pubblica amministrazione: 11 mila posti disponibili
Il Governo fa un ulteriore passo verso l’obiettivo celle 100 mila assunzioni all’anno. La promessa di ampliare e rafforzare la capacità della Pubblica amministrazione, obiettivo previsto dal PNRR, inizia così a concretizzarsi e nel 2022 ci sarà il primo grande traguardo delle prime 100 mila unità assunte.
Il maxi piano di reclutamento passa attraverso i vari concorsi indetti nel corso dell’anno come, per esempio, gli 11 mila posti resi disponibili nei principali Ministeri e Agenzie del Paese.
11 mila nuovi posti di lavoro: i Ministeri e le Agenzie coinvolti
Il decreto per le nuove assunzioni delinea un piano per i nuovi concorsi, che dipendono direttamente dalle necessità dei Ministeri e delle Agenzie. Queste possono richiedere una modifica nel numero di posti vacanti entro la data di inizio dei concorsi.
Per conoscere nel dettaglio i posti disponibili, nel documento in allegato (doc.1) sono presenti le tabelle di assunzione, ruolo e qualifiche richieste dai veri Ministeri e Agenzie.
Si deve comunque considerare che prima di nuove assunzioni, cioè nuovi posti di lavoro, ci sarà lo scorrimento delle graduatorie precedentemente formate in base al numero di posti corrispondenti vaganti.
Ecco la lista dei Ministeri e delle Agenzie con posti disponibili:
- Ministero della Difesa: 2.430 posti;
- Ministero della Giustizia: 82 posti, di cui:
– 26 nel Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
– 56 nell’Ufficio centrale archivi notarili; - Ministero dell’Interno: 2.570 posti;
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: 120 posti;
- Ministero della Salute: 147 posti;
- Ministero della Transizione Ecologica: 14 posti;
- Ministero dell’Economia e delle Finanze: 885 posti;
- Avvocatura dello Stato: 122 posti;
- Consiglio di Stato: 101 posti;
- CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro): 4 posti;
- Presidenza del Consiglio dei Ministri: 406 posti;
- Protezione Civile: 77 posti;
- AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali): 1 posto;
- AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura): 9 posti;
- AIFA (Agenzia italiana del farmaco): 52 posti;
- ANSV (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo): 3 posti;
- ITA ex ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane): 39 posti;
- ARAN (Agenzia per la rappresentazione negoziale delle pubbliche amministrazioni): 6 posti;
- AID (Agenzia Industrie Difesa) – 128 posti;
- INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale): 3.722 posti;
- Parco Nazionale delle Cinque Terre: 1 posto;
- Parco Nazionale del Gran Paradiso: 13 posti.
Basterà attendere l’uscita dei bandi di concorso per sapere come e quando si svolgeranno e quali saranno i requisiti per ottenere il posto di lavoro nella Pubblica amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti