2 Btp (e non solo) per approfittare delle nuove dinamiche sul mercato obbligazionario

R. F.

17 Gennaio 2025 - 12:53

Che sta succedendo ai mercati obbligazionari in tutto il mondo? E come possiamo approfittarne?

2 Btp (e non solo) per approfittare delle nuove dinamiche sul mercato obbligazionario

Fino a pochi giorni fa abbiamo assistito ad una vera e propria “svendita” nei mercati globali dei bond, alimentata da timori di un ritorno dell’inflazione e dalla paura per una fine delle politiche accomodanti delle banche centrali, in primis la Fed. Ciò ha sollevato preoccupazioni riguardo alle finanze pubbliche dei Paesi sovrani più indebitati, nonché lo spettro di costi di finanziamento più elevati per consumatori e imprese in tutto il mondo.

I rendimenti dei bond sono aumentati a livello globale, con il rendimento del Treasury a 10 anni degli Stati Uniti che ha toccato un nuovo massimo di 14 mesi del 4,80% lunedì 13 gennaio, a causa del fatto che gli investitori hanno ri-considerato il “timing” con cui la Federal Reserve potrebbe abbassare i tassi di interesse nel 2025.

Nel Regno Unito, i rendimenti dei gilt a 30 anni sono al loro livello più alto dal 1998, e il rendimento del decennale del paese ha recentemente raggiunto livelli che non si vedevano dal 2008. Ne abbiamo già parlato in un mio articolo dei giorni scorsi, spiegando perché il Gilt a 10 anni ora costituisce però una buy-opportunity (rischio cambio a parte). [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Btp

Iscriviti a Money.it