4 modi per aumentare i risparmi nel 2024

Luna Luciano

30 Dicembre 2023 - 13:13

Imparare a gestire le proprie risorse finanziarie è fondamentale. Ecco 4 modi per poter aumentare i propri risparmi nel 2024.

4 modi per aumentare i risparmi nel 2024

Il 2024 è alle porte e per molte persone è il tempo di scrivere i propri buoni propositi e tra questi sicuramente ci sarà quello di aumentare i propri risparmi.

Prendersi cura delle proprie finanze è fondamentale e per il 2024 sarebbe bene fare un po’ di “decluttering finanziario” rivedendo il proprio conto e le spese per capire dove poter tagliare e risparmiare. È bene però fare i conti dopo Natale poiché probabilmente una buona parte del budget è stato speso per regali e viaggi.

In questo modo ci si può preparare al meglio per il nuovo anno. Per questo, le vacanze natalizie possono essere un’occasione per prendersi del tempo per sé e fare i conti con la giusta calma, magari a tavolino con la propria famiglia o partner.

Vediamo quindi 4 modi per poter risparmiare e accrescere le proprie finanze personali. Di seguito tutto quello che serve sapere.

1. Tagliare le spese inutili

La regola d’oro per accrescere i propri risparmi è quella di impostare il proprio budget, rivedendo le proprie entrate e uscite, aiutandosi con gli estratti conto dettagliati della propria carta di debito o credito, e tagliare le spese inutili.

Per essere sicuri di farlo in maniera corretta, bisognerebbe classificare le spese in essenziali e non essenziali:

  • le spese essenziali sono affitto (o mutuo), bollette, generi alimentari e trasporti;
  • le spese discrezionali o non essenziali sono invece le spese per intrattenimento (come cinema, musei, teatri, abbonamenti per app e piattaforme streaming), pranzi, cene e aperitivi.

Una volta aver classificato le proprie spese è bene accertarsi che il proprio stipendio superi le spese mensili, lasciandosi un margine per risparmi o investimenti. Un buon metodo è quello di suddividere il proprio budget con la formula 50:30:20, dove il 50% del budget deve coprire le spese essenziali, solo il 30% le spese per l’intrattenimento, mentre il 20% costituisce la somma risparmiata. E nel caso in cui non si riuscisse è bene vedere quali spese non essenziali possono essere ridotte.

2. Impostare degli obiettivi di risparmio

Per l’anno nuovo è importante stabilire i propri obiettivi di risparmio che possono essere utilizzati annualmente per realizzare un viaggio a lungo desiderato, oppure in prospettiva futura possono costituire un fondo di risparmi.

Risparmi che potrebbero essere utilizzati in caso di emergenze oppure per costituire il proprio fondo pensione.

In ogni caso, qualunque sia lo scopo dei propri risparmi, bisogna verificare che l’obiettivo che ci si è prefissati sia realizzabile in base al proprio budget. Se con la regola 50:30:20 in un anno si riescono a risparmiare solo 1.000 euro ma l’obiettivo è di risparmiarne almeno 2.000, bisogna rivedere le spese, e solo per alcuni mesi - altrimenti potrebbe essere insostenibile - tagliare completamente le spese non essenziali, convertendole in “risparmi” con la formula 50:50.

3. Aprire un fondo di emergenza

Pur avendo calcolato fino all’ultimo centesimo le spese mensili, potrebbero esserci delle spese impreviste, come un improvviso guasto alla propria auto, oppure alla caldaia.

Per tale motivo i pianificatori finanziari raccomandano sempre di avere da parte un fondo di emergenza. Per assicurarsi di essere preparati per gli imprevisti nel 2024 è bene iniziare a versare dei piccoli contributi mensili per costituire il proprio fondo emergenze.

Lo scopo di un fondo di emergenza è quello di evitare di utilizzare la carta di credito per spese impreviste, in modo da non andare a intaccare i risparmi oppure il denaro necessario per coprire le spese essenziali.

Inoltre i pianificatori consigliano di considerare l’idea di mettere da parte i fondi di emergenza in un conto di risparmio ad alto interesse. In questo modo, il saldo crescerà con gli interessi e sarai in grado di effettuare prelievi rapidi quando necessario.

4. Cambiare le password

Alcuni esperti di sicurezza informatica consigliano di cambiare la password ogni pochi mesi, mentre altri affermano che una password complessa non deve essere cambiata così spesso. In realtà si consiglia di utilizzare un gestore di password crittografato, il migliore per proteggere il proprio conto.

Infatti, si consiglia di cambiare le password solo dei conti finanziari almeno una volta all’anno, utilizzando periodicamente anche la funzione “Password Checkup” in Google Password Manager per identificare eventuali password compromesse e quindi modificarle se necessario. In questo modo si proteggeranno i propri risparmi evitando terribili sorprese che potrebbero vanificare i propri sacrifici.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it