L’Europa deve affrontare le 5 sfide cruciali del momento, sapendo che all’interno dell’Ue i Paesi membri sono diversi, con debolezze e punti di forza non omogenei. Per questo, vincere non è facile.
L’Europa sta attraversando un periodo molto complesso, con almeno 5 sfide cruciali per il prossimo futuro da affrontare - e vincere - per non soccombere in un mondo in repentino, e a volte pericoloso, cambiamento.
L’Ue, a differenza di altri Stati intesi come entità omogenee, si trova anche appesantita dalla sua struttura istituzionale: un insieme di 27 Paesi uniti da comuni intenti, ma di fatto eterogenei nelle loro potenzialità e debolezze economiche. Con la consapevolezza, però, che tutto sta cambiando e che il solo nazionalismo (protezionismo di interessi particolari) dei singoli membri non è sufficiente.
Dal settore energetico, alla sicurezza, all’importanza dirompente della geopolitica, fino alla transizione energetica, alla crisi inflazionistica e alla depressione demografica, l’Europa appare assediata. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA