L’indice di riferimento svizzero Swiss Performance Index ha registrato un aumento dello 0,85% dall’inizio dell’anno, dopo aver ottenuto guadagni dello 0,95% nell’anno precedente.
Negli ultimi tempi, le preoccupazioni legate al peggioramento delle tensioni geopolitiche, alla volatilità degli utili aziendali e all’incertezza sul momento in cui la Federal Reserve degli Stati Uniti taglierà i tassi di interesse hanno spinto alcuni investitori a cercare attività rifugio sicure in cui investire i propri capitali.
Un indice europeo si distingue particolarmente agli occhi del gestore di portafoglio dell’asset manager Vontobel, Carla Bänziger, anche in un mercato in ribasso, grazie alle sue valutazioni particolarmente interessanti, ed è la Svizzera.
“Si consiglia di investire nel mercato svizzero durante periodi incerti, come quando ci si aspetta una recessione. Per gli investitori al dettaglio, penso che abbia senso avere sempre una parte dei loro investimenti in azioni svizzere per bilanciare qualsiasi volatilità nel mercato”, ha dichiarato Bänziger. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA