Oggi gli operatori saranno concentrati sulle rilevazioni che arriveranno dal Regno Unito e dagli Usa. In particolare, il focus sarà da porsi sulle parole del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell
Come si vede dal nostro calendario economico, gli eventi macroeconomici di oggi si concentreranno in Usa e negli UK.
Alle 10:30 verranno rilasciate le letture sul PMI manifatturiero inglese di aprile elaborato da IHS Markit. Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono una contrazione del dato a 53,1 punti dai precedenti 55,1 punti.
Usa: focus alle parole di Jerome Powell
Oltreoceano, le prime attenzioni saranno per uno dei dati che solitamente anticipano i Non Farm Payrolls: la variazione dell’occupazione ADP. Ad aprile, la misurazione dovrebbe registrare un incremento a 180 mila unità dalle precedenti 129 mila.
Alle 16:00 sarà il turno della rilevazione sull’ISM manifatturiero americano di aprile. Per gli esperti la lettura dovrebbe segnalare un progresso a 55 punti sui 54,3 punti di marzo.
L’appuntamento più importante sarà però alle 20:00 con la decisione sui tassi di interesse da parte del FOMC. Secondo gran parte degli analisti, il braccio operativo della Federal Reserve non toccherà i tassi, lasciandoli invariati all’intervallo del 2,25-2,50%. Questo perché i recenti dati economici statunitensi si sono dimostrati più forti del previsto.
Alle 20:30 seguirà la consueta conferenza stampa del numero uno della Fed, Jerome Powell. Gli operatori cercheranno di capire quali saranno le prossime mosse dell’istituto centrale a stelle e strisce in materia di bilancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti