Il destino di Alitalia non trova soluzione. Mentre il braccio di ferro tra Commissione UE e Governo Draghi prosegue per inquadrare il decollo di Ita, la compagnia deve sopravvivere. In arrivo 100 milioni di euro?
Salvataggio Alitalia: servirà altro cash per evitare l’affondo prima dell’estate?
L’indiscrezione sull’ennesima iniezione di contanti per la compagnia commissariata arriva da Bloomberg.
Mentre i lavoratori protestano contro lo spettro esuberi e Bruxelles insiste sulla discontinuità per far partire Ita, il tempo scorre e le casse sono vuote.
Per questo, si sta facendo strada l’ipotesi che il Governo Draghi possa offrire un altro prestito ed evitare il crollo di Alitalia. Quali indiscrezioni?
leggi anche
Crisi Alitalia bloccata su questi 4 punti
Per Alitalia 100 milioni di euro dal Governo?
L’Italia starebbe considerando una nuova iniezione di contante da 100 milioni di euro per la compagnia aerea commissariata, secondo persone a conoscenza della questione.
La notizia trapela da Bloomberg e non trova commenti o conferme nel nostro Paese. Sarebbe l’ennesimo prestito, dopo che l’esecutivo di Mario Draghi ha già erogato 50 milioni di euro necessari per gli stipendi, ormai pagati a singhiozzo. Un supporto necessario e autorizzato come anticipo dei ristori Covid che spetteranno all’azienda, senza passare per Bruxelles e sintomo di una situazione disperata ad aprile.
Intanto, i colloqui con la Commissione Europea per il decollo di Ita restano impantanati. Slot di Linate, discontinuità, aiuti di Stato sono i temi caldi intorno ai quali arranca il futuro della prossima compagnia.
Se Ita non riesce ad operare a partire dall’estate - ormai alle porte - sarà un gran problema: lo stesso Draghi lo ha ricordato alcune settimane fa. Non ci si può permettere di perdere l’occasione del rilancio vacanziero.
In questa complessa cornice si inserisce la speculazione su 100 milioni di euro pronti per tenere ancora in piedi la compagnia in questi mesi.
Il Governo offrirà ad Alitalia ulteriori sponde finanziarie?
© RIPRODUZIONE RISERVATA