Durante il periodo delle festività sono stati un miliardo i pacchi spediti con il servizio Amazon Prime in tutto il mondo. Si chiude così un 2016 da incorniciare per l’azienda.
Per Amazon il 2016 è stato un anno da incorniciare. Numeri da capogiro per l’azienda americana ormai sempre più leader indiscussa e incontrastata delle vendite online, che frantuma record di ordini di giorno in giorno.
Sotto le festività 2016 sono stati un miliardo i pacchi spediti con il servizio Amazon Prime in tutto il mondo, un numero ben cinque volte superiore rispetto allo stesso periodo natalizio del 2015.
Niente male per ILsito lanciato nel 1995 per essere una sorta di libreria online, che è stato capace di ingigantirsi anno dopo anno fino a diventare un autentico colosso. Una espansione quella di Amazon che ha portato l’azienda ad imporsi anche in Italia, tra numeri di ordini da record e un forte investimento in impianti logistici.
Amazon Prime: numeri da record
Il risultato raggiunto da Amazon sotto le festività, con il miliardo di pacchi spediti in tutto il mondo con il servizio Prime, non sorprende più di troppo. Da mesi ormai l’azienda leader delle vendite online macina numeri impensabili solo qualche anno fa, con l’obiettivo per il futuro di migliorarsi non solo nella quantità degli ordini ma anche nella qualità del servizio.
L’aver quintuplicato in un anno il numero delle vendite in uno stesso periodo, ci fa capire come Amazon sia ormai totalmente radicato nelle abitudini di fare acquisti delle persone.
In Italia nel Black Friday 2016 sono stati, nell’arco dell’intera giornata, ordinati 1,1 milioni di pacchi. Una media di 12 ogni secondo. Cifre che vanno a fare il paio con quelle registrate in occasione del Prime Day, lo scorso 12 luglio, quando ci furono 750.000 spedizioni.
Altre piccole curiosità. Nel periodo delle festività 2016 la consegna più veloce è avvenuta a Milano, con un ordine effettuato col servizio Prime Now recapitato in soli 10 minuti e 53 secondi. Tra gli acquisti più gettonati poi in testa ci sono il tablet Fire, il Diffusore Bluetooth portatile JBL GO JBLGOBLK e il videogioco FIFA 17.
Clicca qui per diventare cliente Prime di Amazon
Amazon: un’espansione anche logistica
L’obiettivo da sempre dichiarato da parte di Amazon è quello di migliorare ed accelerare la modalità di consegna dei pacchi. Proprio per questo l’azienda ha deciso di investire notevolmente in Italia, realizzando altri due maxipoli logistici dopo quello già esistente e funzionante a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.
Il primo maxipolo che sta quasi per esser terminato è quello di Passo Corese, pochi chilometri fuori Roma, mentre è stato appena definito l’accordo anche per un terzo. La scelta su dove realizzare un enorme magazzino nell’area del Nord-Est alla fine è caduta su Vercelli, con i lavori che partiranno a breve.
Se contiamo i 1.200 lavoratori dello stabilimento di Castel San Giovanni, gli altrettanti 1.200 previsti per Passo Corese e i 600 di Vercelli, sarebbero così circa 3.000 i posti di lavoro creati. Altri numeri importanti che evidenziano ulteriormente la grande espansione di Amazon anche in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti