Il funzionamento è lo stesso dei filobus: i primi 6 km sulla A35 Brebemi. Così i camion ibridi ed elettrici potranno viaggiare attaccati alla corrente.
La mobilità elettrica si fa intelligente e punta a risolvere uno dei problemi più urgenti: quello relativo all’autonomia e ai tempi di ricarica, particolarmente importante per gli autotrasportatori.
All’estero hanno provato ad elettrificare corsie tramite dei particolari binari con l’asfalto, mentre in Italia stanno arrivando le corsie elettrificate dall’alto: sulla A35 Brebemi tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio, in entrambe le direzioni, a breve saranno installate le linee aeree di corrente per i camion e i mezzi pesanti che transiteranno.
Questi primi 6 chilometri di sperimentazione serviranno ad alimentare le vetture in transito con lo stesso funzionamento dei filobus e dei tram cittadini. L’obiettivo sarebbe quello di immagazzinare energia tramite pannelli fotovoltaici per ricaricare i camion attaccati alla rete.
Autostrada elettrificata, al via in Italia
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Scania e Autostrade. Il vettore svedese ha già inaugurato due chilometri elettrificati in Svezia, e vuole continuare su questa strada anche in Italia insieme a Siemens.
Per l’Italia è un primato europeo che arriverebbe in un momento delicato per i collegamenti autostradali dopo il dramma del ponte Morandi a Genova. Sembra infatti incredibile sentir parlare di innovazione elettrica ora che le autostrade italiane nell’occhio del ciclone.
Tuttavia, il sistema che inizierà la sperimentazione in Lombardia potrebbe rivelarsi fruttuoso per i prossimi vent’anni, quando il tratto autostradale sarà più lungo e quando la maggio parte dei camion saranno ibridi.
Camion sull’autostrada elettrificata
I camion e i mezzi pesanti ibridi o elettrici, possono utilizzare le vie aeree tramite pantografo. In questo modo si ricaricano le batterie in modo da evitare soste presso le stazioni di servizio e contemporaneamente viene prolungata l’autonomia dei veicoli, spesso un difetto comune a tutte le auto elettrificate.
Questi camion dovranno essere dotati del sistema simile ai filobus e ai tram per agganciarsi alla rete elettrica aerea, una tecnologia che per il momento però non risulta tra le principali offerte del segmento se escludiamo la gamma Scania.
I 6 km di sperimentazione sembrano comunque troppo pochi per giovare all’autonomia dei camion ibridi, soprattutto considerate le velocità con cui si muovono i mezzi pesanti in autostrada.
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