Azioni Apple: per aprile prevista crescita di dividendi e aumento di operazioni buyback. Il titolo guadagna oltre il 2% nella giornata di ieri, possibile il ritorno verso 130$.
Le azioni Apple hanno beneficiato, così come tutto l’azionario USA, delle dichiarazioni della Yellen nella giornata di ieri, portando il titolo della casa di Cupertino a quota 107,68$ (+2,37%).
Per aprile è previsto un aumento dei dividendi e delle operazioni di buyback, segnali incoraggianti in uno scenario di breve termine per Apple. Il titolo oltretutto ha sottoperformato il mercato USA nel 2015, dando l’impressione di essere sottostimato dal mercato.
Sembra quindi pronto un rialzo che permetterebbe alle azioni Apple di raggiungere livelli di prezzo più adeguati.
Azioni Apple: aprile foriero di buone notizie
Il prossimo 19 aprile sono previsti i risultati fiscali di Apple per il secondo trimestre. Secondo l’analista di Royal Bank of Canada, Amit Daryanani, sarà l’occasione che la multinazionale di Cupertino sfutterà per comunicare una serie di notizie positive.
In particolare, la previsione si riferisce ad un incremento del programma di riacquisto delle proprie azioni, da 40 a 50 miliardi di dollari, e ad un aumento dei dividendi verso i propri azionisti, dal 10% al 15%.
Notizia, la prima, che in realtà non si è mostrata foriera di rialzo per le azioni Apple nel recente passato. Nel 2015 il titolo ha perso il 14,5%, nonostante i 110 miliardi di dollari spesi in operazioni di buyback da parte della società.
Ma le azioni Apple vengono da un lungo periodo in cui hanno sottoperformato il mercato, come osservabile dal seguente grafico:
In particolar modo la notizia riguardante l’aumento dei dividendi, quindi, dovrebbe permettere al titolo Apple di riallinearsi all’andamento del mercato nel prossimo mese, portandolo verso quota 130$, come previsto dall’analista di RBC.
La recente presentazione dei nuovi prodotti e del nuovo modello di iphone, pensato anche per i mercati orientali, potrebbero sostenere la crescita di ottimismo degli investitori.
Vediamo in uno scenario di medio termine quali sono i livelli di prezzo da tenere d’occhio nell’ottica di una risalita verso i 130$.
Azioni Apple: il cammino verso 130$
Nel seguente grafico osserviamo l’attuale trend rialzista tenuto dalle azioni Apple da febbraio ad oggi:
La forte inclinazione della trendline di colore verde evidenzia la netta inversione nell’andamento del titolo, dopo i minimi ri-testati in zona 92$ tra gennaio e febbraio.
I ritracciamenti di Fibonacci, che prendono a riferimento l’ultima discesa significativa del prezzo, lo vedono proiettato verso il 61.8, con future zone di accumulazione in prossimità di 116$ e 120$.
Allargando lo sguardo vediamo come il trend rialzista tenuto nell’ultimo mese sia ancora distante dai massimi registrati dalle azioni Apple, proprio nei pressi di quota 130$.
Gli oscillatori RSI e ATR, in basso, sono tuttavia compatibili con una continuazione del movimento a salire.
In particolare l’RSI ha appena superato il valore mediano 50, lasciando la possibilità di un’ampia corsa prima di arrivare in una zona di ipercomprato. Allo stesso tempo l’ATR sembra abbandonare la zona di alta volatilità, intenzionato a descrivere un andamento futuro del titolo Apple più costante, con il mantenimento prevalente di un’unica direzione.
La strada verso i 130$ vede nel livello di 125$ un importante livello di supporto nel passato e quindi, potenzialmente, una futura resistenza per una continuazione del rialzo.
Aprile, in ogni caso, potrebbe fornire al titolo Apple proprio quella benzina necessaria per affrontare questa risalita e riallinearsi con i valori di mercato del 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA