Vediamo quale tra le due aziende leader della tecnologia riesce ad essere leader anche nei mercati finanziari.
Apple e Google, ora Alphabet, così come si contendono il ruolo di azienda leader nel settore tecnologico, dei servizi e dei prodotti, allo stesso modo si battono per il ruolo di leader nei mercati finanziari.
Le azioni Apple stanno vivendo una forte risalita che le vede proiettate verso un ritorno a $130, dopo i minimi segnati dal titolo a febbraio.
Le azioni Alphabet, allo stesso tempo, sostengono un andamento rialzista che non si è mai fermato, e che le vede lanciate verso un ritorno ai massimi di quest’anno.
Vediamo, in prospettiva, qual è il miglior investimento tra le azioni Apple e quelle Alphabet.
Azioni Apple vs azioni Alphabet: questione di prodotti e servizi
Nonostante le recenti corse al rialzo tenute delle azioni Apple e Alphabet, gli analisti sono convinti che entrambe possono ancora guardare con ottimismo al loro futuro, in prospettiva di un’ulteriore crescita.
Attualmente il valore di Apple è stimato essere di 610 miliardi di dollari, contro i 520 miliardi di Alphabet.
Nella gara, ancora lunga, al raggiungimento di quota 1.000 miliardi di dollari, Apple arriva dal periodo più tormentato.
Dopo i minimi toccati dal titolo a febbraio, a causa dei timori legati al calo delle vendite di iPhone, Apple ha dovuto affrontare la diatriba con l’FBI e con i sistemi di sicurezza dei propri dispositivi.
Nonostante gli scenari tortuosi delle ultime settimane, quindi, le azioni Apple hanno mostrato di avere grande forza, proseguendo il trend rialzista in corso. La recente presentazione dei nuovi prodotti e in particolare dell’iPhone SE, che sembra soddisfare una precisa fetta di mercato, hanno favorito la ripresa del titolo Apple.
Tuttavia l’analista di BCG, Colin Gillis, vede troppa forza nel rimbalzo delle azioni Apple, tanto da convincerlo che preso la spinta rialzista sarà destinata ad esaurirsi.
Al contrario, puntare sulle azioni Alphabet sarebbe la scommessa migliore, per una società che si occupa principalmente di servizi e che non è schiava della stagionalità dei propri cicli produttivi.
Secondo Gillis è proprio questa la chiave di lettura migliore.
Il business di Aplhabet, più legato a servizi e software, permetterebbe alla multinazionale di Mountain View di avere prospettive migliori di Apple, che vive un andamento di mercato vittima degli aggiornamenti hardware e che, prima o dopo, è destinato a dei cicli di ritracciamento.
Le sue previsioni di lungo termine vedono le azioni Apple vicino a quota $110, dove più o meno sono ora, e le azioni Alphabet lanciate verso i $900, circa il 20% al di sopra del loro attuale livello.
Azioni Apple vs azioni Alphabet: un confronto grafico
Vediamo di seguito gli andamenti delle azioni Apple e Alphabet negli ultimi mesi:
Entrambi i titoli sono in trend rialzista dalla fine dello scorso febbraio e viaggiano al di sopra delle medie mobili a 15, 30 e 50 periodi, che si sono incrociate a loro favore.
Confrontando con attenzione i due grafici, però, si nota che il titolo Apple viene da un periodo di maggiore stress.
Il trend rialzista ha preso il via da minimi più importanti rispetto a quelli Alphabet e la forza al rialzo è stata maggiore, creando più scompiglio negli indici RSI e MACD riportati nella parte bassa dei grafici.
Il movimento più brusco, prima a scendere e poi a salire, segnala una maggiore instabilità del titolo Apple che, rispetto a quello Alphabet, è sostenuto da un trend rialzista meno maturo e più impulsivo.
In una prospettiva di crescita di lungo termine, quindi, le azioni Alphabet si pongono anche dal punto di vista dell’analisi tecnica come la soluzione più convincente e meno rischiosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA