Stellantis produrrà batterie per veicoli elettrici con Samsung

Violetta Silvestri

22 Ottobre 2021 - 12:13

Azioni Stellantis osservate a Piazza Affari dopo l’annuncio di un ulteriore accordo per la produzione di batterie per veicoli elettrici. Samsung sarà nuovo partner: i dettagli.

Stellantis produrrà batterie per veicoli elettrici con Samsung

Azioni Stellantis in rialzo a Milano: il quarto gruppo automobilistico mondiale rafforza gli obiettivi di elettrificazione tramite un memorandum di intesa con Samsung.

La società nata dalla fusione di FCA-PSA ha comunicato l’avvio di una joint venture per la fabbricazione di celle e moduli batteria per il Nord America. L’annuncio segue quello di pochi giorni fa di un’intesa con LG Energy Solution per lo stesso scopo.

Le ambizioni sui veicoli elettrici crescono in casa Stellantis, le cui azioni scambiano con un +0,56% alle ore 11.54 circa.

Azioni Stellantis positive: nuovo accordo con Samsung

Si rafforzano i target di elettrificazione delle auto di Stellantis, che ha firmato un memorandum di intesa con Samsung per produrre batterie al litio.

Come si legge nella nota ufficiale: “Il nuovo impianto di batterie, il cui avvio è previsto per il 2025, mira ad avere inizialmente una capacità di produzione annuale di 23 gigawattora, con la possibilità di portarla fino a 40 gigawattora in futuro.”

Il gruppo auto ha sottolineato di trovarsi sulla buona strada per centrare l’obiettivo di vendere veicoli elettrificati negli Stati Uniti con una quota oltre il 40% del totale entro il 2030.

L’accordo con Samsung rafforza le ambizioni di rispondere pienamente alla domanda annuale necessaria per la produzione di batterie per auto elettriche. Stellantis punta all’investimento di 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software.

Le azioni Stellantis scambiano in territorio positivo a 16,898 euro alle ore 12.05.

Verso la conquista del mercato del Nord America

L’intesa Stellantis-Samsung si inserisce a pieno titolo nella strategia del gruppo FCA-PSA.

Il Ceo Tavares ha salutato l’accordo ricordando:

“con i prossimi impianti di batterie che apriranno i battenti a breve, saremo ben posizionati per competere e infine conquistare il mercato nordamericano dei veicoli elettrici”

Anche da Samsung commenti positivi:

“Con questa joint venture, faremo tutto il possibile per soddisfare gli elevati standard dei nostri clienti nel mercato nordamericano dei veicoli elettrici, sfruttando la tecnologia delle batterie, i prodotti di elevata qualità e le misure di sicurezza di Samsung SDI

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.