La seconda più grande banca statunitense ha riportato un aumento degli utili nel primo trimestre 2019, superiore alle attese degli analisti. Delude invece il fatturato che si attesta a 23 miliardi di dollari, leggermente inferiore ai 23,2 miliardi di dollari attesi
La seconda più grande banca statunitense ha riportato un aumento degli utili in scia ai buoni risultati degli istituti di credito emersi nei giorni scorsi.
Reddito da interessi netto in aumento del 5%
Bank of America ha registrato una crescita del 3% nei prestiti al consumo e una crescita del 4% dei prestiti alle imprese nel primo trimestre, consentendo di acquisire maggiori entrate dai maggiori tassi di interesse statunitensi.
La banca ha beneficiato dei quattro aumenti dei tassi della banca centrale nel 2018, mentre un forte mercato del lavoro ha anche tenuto in buono stato i crediti inesigibili sotto controllo.
BofA fa molto affidamento su tassi di interesse più elevati per massimizzare i profitti in quanto dispone di un ampio pool di depositi e di titoli ipotecari sensibili ai tassi di interesse.
Il reddito da interessi netto, ossia la differenza tra ciò che un creditore guadagna sui prestiti e paga sui depositi, è aumentato del 5% a 12,38 miliardi di dollari. Anche i depositi medi sono aumentati di quasi il 5% fino a 1,36 trilioni di dollari.
Entrate da trading in calo
I trading desk di Bank of America hanno avuto un avvio di anno lento a causa della chiusura del governo degli Stati Uniti e di una minore volatilità. Le entrate complessive del trading sono diminuite del 17% a 3,5 miliardi. I proventi del trading sull’azionario sono diminuiti del 22% e quello derivante dal trading obbligazionario è sceso dell’8%.
Commissioni di consulenza invariate
Le commissioni di consulenza della Bank of America sono rimaste invariate, indicando che la banca sta retrocedendo rispetto le altre banche di investimento rivali maggiormente attive nell’M&A. L’utile netto applicabile agli azionisti comuni è aumentato del 6% a 6,87 miliardi.
Fatturato delude le stime
La banca ha guadagnato 71 centesimi per azione, superando i 66 centesimi che si aspettavano gli analisti, secondo i dati IBES di Refinitiv. Le entrate, al netto degli interessi passivi, sono scese a 23 miliardi di dollari da 23,1 miliardi di dollari dell’anno scorso, inferiori inoltre alle attese degli analisti pari a 23,3 miliardi di dollari.
A Wall Street le azioni Bank of America si attestano a 29,61 dollari, nel pre-market, in flessione dello 0.77%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA