Biro Robot, come risparmiare fino al 30% sulla bolletta di luce e gas

Linda Tiralongo

29/06/2015

Biro, il robot salva-bollette farà risparmiare fino al 30% su gas e luce. Ecco come funziona e chi l’ha inventato.

Biro Robot, come risparmiare fino al 30% sulla bolletta di luce e gas

Sta per arrivare Biro, il robot intelligente formato famiglia pronto a fare risparmiare gli italiani fino al 30% sulla bollette di gas e luce.

Il compito di Biro Robot è di entrare nelle case degli italiani e monitorare le loro “cattive abitudini energetiche”.

Il piccolo Biro, nato da un’idea di Marco Santarelli, esperto Analisi delle Reti e Direttore di Network Istituto di Ricerca Internazionale e di ReS On Network - Studies on Networks and Critical Infrastructure, è frutto di uno studio e lavoro orgogliosamente made in Italy.

Veloce, tuttofare, ma soprattutto domestico, il robot Biro è stato studiato e dotato delle più innovative tecnologie e si prepara per il lancio sul mercato entro la fine dell’anno.

La notizia del piccolo umanoide salva-bollette arriva dal REbuild, l’evento dedicato alla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari che si è svolto a Riva del Garda il 25 e il 26 giugno scorsi.

Come ha dichiarato Thomas Miorin, ideatore dell’evento :

la robotica e il digitale sono strumenti indispensabili per raggiungere l’obiettivo della riqualificazione energetica e delle gestione sostenibile dei consumi.

Biro Robot: come funziona?

Dotato di occhietti infrarossi e di un algoritmo interno grazie al quale riesce a
valutare tutte le cattive abitudini energetiche domestiche, Biro Robot è in grado di eseguire una vera e propria diagnosi energetica.
Il piccolo umanoide tuttofare rappresenta la soluzione ideale, il salva bollette di molte famiglie del Bel Paese. Il robot individua le soluzioni di risparmio energetico più congeniali allo stile di vita domestico.

Come?
Monitora i consumi di gas e luce, interagisce con l’utente, leggendo le bollette e valutando l’utilizzo degli elettrodomestici. Il risparmio energetico stimato dovrebbe ammontare a 30% in meno.

Biro robot: Google Maps tra i tools

Attraverso un codice di nuova generazione costruito da Li8Li, dotato di una username, il piccolo robot casalingo avrà anche il servizio Google Maps, indicazioni stradali e la funzione Street View.
Inoltre godrà di funzionalità come l’autocomposizione, riferita ai contatti di famiglia, numeri telefonici, indirizzi e-mail, invio Sms e Mms e scrittura intuitiva.
 

Biro Robot: in futuro anche per le aziende

È il primo progetto, dedicato alle famiglie e ai piccoli consumatori, a cui farà seguito quello più ambizioso che vuole arrivare alle aziende

come ribadisce il papà di Biro, Marco Santarelli.
Alle aziende italiane sono attribuiti infatti circa il 44% dei consumi elettrici nazionali e in tal senso la strada che intende imboccare la robotica, in futuro, sarà quella della creazione di automi pensati per gli impianti industriali.

 Stiamo lavorando su un automa dalle forme umanoidi alto 1,61 metri pensato per monitorare i consumi energetici delle aziende, in grado di muoversi, parlare e accompagnare gli Energy Manager

è quanto dichiarato dall’ideatore della nuova creatura della robotica made in Italy.