Bitocoin: cosa prevedere per la criptovaluta nel 2022? Secondo gli analisti di Goldman Sachs la moneta digitale sarà ancora protagonista, sfidando l’oro come riserva di valore. La previsione.
Bitcoin: Goldman Sachs prevede un 2022 da protagonista per la Regina delle criptovalute.
Secondo l’analisi, infatti, la moneta digitale continuerà a prendere quote di mercato dall’oro come parte di una sempre più ampia adozione di risorse virtuali a livello globale, rendendo possibile la previsione del prezzo di $ 100.000.
Bitcoin come riserva di valore al posto dei lingotti è davvero possibile? La previsione degli strateghi.
leggi anche
Le criptovalute su cui investire nel 2022
Perché il Bitcoin può competere con l’oro
Citando la capitalizzazione di mercato di $ 700 miliardi per il Bitcoin, rispetto ai circa $ 2.600 miliardi di oro posseduto come investimento, Goldman Sachs ha affermato che la criptovaluta ha attualmente una quota del 20% del mercato come riserva di valore.
Tuttavia, la moneta digitale preferita dai trader “molto probabilmente” aumenterà nel tempo questa sua proporzione secondo le previsioni 2022 degli analisti.
In un ipotetico scenario in cui il Bitcoin afferri una quota del 50% come riserva di valore, il suo prezzo raggiungerebbe poco più di $ 100.000, afferma la nota.
Da sottolineare che con “riserva di valore” sono indicati i beni che possono mantenere il loro valore nel tempo senza deprezzarsi, come i metalli preziosi o alcune valute.
Intanto, la moneta digitale è stata scambiata intorno a $ 46.000 martedì 4 gennaio a New York, dopo essere salita di circa il 60% l’anno scorso. La più grande risorsa cripto per valore di mercato ha raggiunto un record di quasi $ 69.000 a novembre. È aumentata di oltre il 4.700% dal 2016.
Sebbene il consumo di risorse reali da parte della rete Bitcoin possa essere un ostacolo all’adozione istituzionale, ciò non fermerà la domanda per l’asset, secondo Goldman Sachs.
Bitcoin è stato a lungo indicato come oro digitale. E le caratteristiche proprie del metallo prezioso tendono ad applicarsi anche alla criptovaluta: non paga interessi o dividendi e non imita le prestazioni degli asset più tradizionali.
I sostenitori affermano che il Bitcoin, come l’oro, funge da protezione contro l’abuso sistemico delle valute legali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA