La Borsa Italiana oggi torna a scambiare in rosso mentre lo spread Btp-Bund riprende a salire: Milano il peggior listino d’Europa. Che succede?
La Borsa Italiana oggi è tornata a scambiare in deciso ribasso mentre lo spread Btp-Bund ha ripreso la sua scalata oltre i 273 punti base.
In avvio di sessione il FTSE MIB ha viaggiato in armonia con i restanti indici del Vecchio Continente. A metà mattinata, però, è arrivata la batosta dell’Istat, che ha alzato il velo sulle attuali condizioni dell’industria, crollata sui livelli del 2009.
Immediata la reazione della Borsa Italiana che oggi è arrivata a toccare i 20.128 punti circa, il tutto dopo aver aperto intorno ai 20.330. Anche lo spread Btp-Bund ha invertito il trend iniziale ed è tornato a salire, sostenuto da un rendimento del decennale italico in rialzo.
Borsa Italiana oggi: l’andamento di Milano
Al momento in cui si scrive il FTSE MIB sta perdendo più di mezzo punto percentuale e sta scambiando intorno ai 20.211 punti. A registrare le performance peggiori sono attualmente le banche, le più esposte alle oscillazioni dello spread Btp-Bund:
- UBI Banca: -3,13%
- FinecoBank: -1,84%
- Banca Generali: -1,91%
- Banco BPM: -1,13%
- UniCredit: -1,19%
Sul fronte migliori, nessuno dei titoli di Borsa Italiana sta oggi scambiando con rialzi superiori al singolo punto percentuale. Tra le top performer al momento della scrittura troviamo Unipol Gruppo che sta guadagnando lo 0,6%. Poco mossa invece Snam, che ha reagito ai conti 2018 senza oscillazioni di rilievo.
Mentre le banche stanno scambiando in preda alla debolezza, mentre la Borsa Italiana oggi sta perdendo lo 0,66%, lo spread Btp-Bund sta salendo del 2,56% su quota 272 punti base. Al momento, il rendimento del decennale italiano sta salendo su quota 2,82%, mentre quello del tedesco di pari scadenza è in calo allo 0,1%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA