La giornata si apre sulla parità per l’indice FTSE Mib. L’Ufficio studi di Money.it si è focalizzato su alcuni titoli quotati a Piazza Affari che presentano i migliori spunti tecnici per l’operatività odierna. Focus su FCA, Exor e Atlantia
L’indice FTSE Mib questa mattina ha aperto la seduta sulla parità. Al momento il principale indice azionario italiano si attesta a 20.333,50 punti, in flessione dello 0,18%.
La conclusione delle elezioni europee 2019 non ha arrestato l’instabilità politica nel Vecchio Continente. Sul fronte della guerra dei dazi il Presidente Usa, Donald Trump, nelle scorse ore ha affermato che gli Stati Uniti non sono ancora pronti a firmare un accordo commerciale con la Cina, mentre nella conferenza stampa finale con il premier Shinzo Abe ha detto che spera di annunciare presto un’intesa con il Giappone.
Per quanto riguarda i dati macro, per l’area euro si attende l’indice di fiducia economica, dei servizi e dei consumatori di maggio. Nel pomeriggio, invece, Oltreoceano si attende l’indice di fiducia dei consumatori statunitensi elaborata dal Conference Board (clicca qui per approfondire).
Per quanto riguarda le strategie operative sui titoli di Piazza Affari, l’Ufficio studi di Money.it ha condotto la consueta analisi tecnica su alcune azioni interessanti dal punto di vista grafico: focus su FCA, Exor e Atlantia.
- FCA: il titolo ieri ha archiviato la seduta di negoziazione con un +7,98%. La società ha inviato una lettera non vincolante al Cda di Groupe Renault proponendo un’aggregazione delle rispettive attività nella forma della fusione paritetica. A livello grafico, con il balzo registrato ieri, nonostante la forte flessione, i corsi si sono riportati in prossimità di una trendline ascendente transitante a 12,85 euro. Una rottura la rialzo di questo livello dinamico darebbe il via ad operazioni long che avrebbero con target ambizioso i 15 euro per azione.
- Exor: ottima performance del titolo, che ieri hanno segnato un +6,12%. A livello tecnico i corsi rimangono in prossimità della trendline che conta i massimi registrati a settembre e aprile 2019. Da questi livelli si potrebbero implementare strategie long che avrebbero come target finale area 65 euro per azione.
- Atlantia: ieri la quotata a Piazza Affari ha messo a segno un +3,14%, attestandosi in chiusura di contrattazione a 22,99 euro. I corsi al momento transitano vicino alla media mobile semplice a 8 giorni, che ora transita a 23,048 euro. Un ritorno dei prezzi al di sopra di questa darebbe il via ad operazioni di matrice rialzista con target identificabile a 24 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA