Borsa Italiana: tre azioni sotto la lente dell’analisi tecnica

Ufficio Studi Money.it

6 Giugno 2019 - 09:01

La giornata si apre all’insegna del ribasso per l’indice FTSE Mib. L’Ufficio studi di Money.it si è focalizzato su alcuni titoli quotati a Piazza Affari che presentano i migliori spunti tecnici per l’operatività odierna. Focus su Juventus FC, Saipem e Autogrill

Borsa Italiana: tre azioni sotto la lente dell’analisi tecnica

L’indice FTSE Mib apre la seduta in calo dello 0,05%, attestandosi a 20.135,50 punti.

Sui mercati dovrebbe prevalere la cautela in attesa della riunione odierna della Banca centrale europea soprattutto per le dichiarazioni che il Presidente Mario Draghi sceglierà di fare nella successiva conferenza stampa che inizierà alle 14:30.

Il mercato attende da Draghi dettagli sulle nuove misure di TLTRO, annunciate a marzo e in partenza a settembre, ma sulle quali ancora la BCE non ha fornito indicazioni precise.

Per quanto riguarda il Belpaese dopo che la Commissione europea ieri ha stabilito che è giustificata una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per disavanzi eccessivi per il debito. Il FTSE Mib ieri ha poi ridotto i cali insieme a Wall Street, segnando a fine sessione un -0,36% a 20.155 punti dopo aver toccato un minimo di 20.034 punti.

Nella comunicazione della Commissione UE si legge che in Italia le prospettive per la crescita e i conti pubblici sono peggiorate, mentre le recenti misure adottate rappresentano dei passi indietro rispetto alle precedenti riforme.

La sostenibilità dei conti pubblici, prosegue Bruxelles, è stata danneggiata anche dall’aumento dei tassi di interesse sui titoli pubblici che si è registrato nel 2018 e all’inizio del 2019.

«La mia porta resta sempre aperta. Siamo sempre pronti ad ascoltare», ha affermato Pierre Moscovici, il Commissario UE agli Affari economici.

Oltreoceano Wall Street ha invece chiuso positivamente dopo i commenti dei membri del board della Federal Reserve, che hanno aperto uno spiraglio sulla possibilità che la banca centrale Usa riduca il costo del denaro per supportare l’economia (clicca qui per approfondire).

Per quanto riguarda le strategie operative sui titoli di Piazza Affari, l’Ufficio studi di Money.it ha condotto la consueta analisi tecnica su alcune azioni interessanti dal punto di vista grafico: focus su Juventus FC, Saipem e Autogrill.

  • Juventus FC: il titolo bianconero ieri ha resistito ai cali diffusi segnando un +5,18%, in scia alle indiscrezioni di stampa, secondo cui Kathryn Mayorga avrebbe ritirato le accuse di stupro nei confronti di Cristiano Ronaldo. A livello tecnico il balzo di ieri ha rotto i massimi della candela doji di martedì scorso favorendo l’implementazione di strategie long. In caso di operazioni di matrice rialzista un target potrebbe essere identificato a 1,725 euro.
  • Saipem: il titolo ieri ha accelerato al rialzo (+1,24%) sulla notizia che la società, in joint venture con McDermott International e Chiyoda Corporation, ha sottoscritto con i titolari dei diritti di concessione sull’Area 1 un contratto Epc per l’ingegneria e la costruzione di un progetto Gnl onshore in Mozambico. A livello grafico ieri si è formato un ampio segnale ribassista (Shooting star). La rottura dei minimi di ieri darebbe il via ad operazioni di vendita con primo target identificabile a 3,704 euro per azione.
  • Autogrill: Mediobanca Securities ha confermato il giudizio outperform alzando il prezzo obiettivo a 11,9 euro da 11,3. A livello tecnico la rottura della recente area di consolidamento potrebbe dare il via ad operazioni di matrice rialzista che avrebbero come target area 9,50-10,00 euro per azione. Prima di implementare qualsiasi strategia long bisognerà però attendere la rottura dei 9,13 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.