Brexit: la May potrebbe presentare le proprie dimissioni in giornata. Cosa sta accadendo a Londra?
Brexit: Theresa May potrebbe rassegnare le proprie dimissioni nella giornata di oggi, mercoledì 27 marzo.
L’ipotesi si è fatta sempre più concreta nelle ultime ore, durante le quali è tornata in auge l’idea di un compromesso tra il Primo Ministro e i suoi oppositori: le dimissioni della May in cambio dell’appoggio all’accordo di divorzio (già bocciato due volte).
Nella giornata di ieri, il Parlamento ha ufficialmente preso il controllo della Brexit e ha messo così con le spalle al muro il governo conservatore. Tra qualche ora le cose potrebbero cambiare nuovamente con le dimissioni della May. Un argomento, questo, che verrà dibattuto nell’odierna riunione del 1922 Committee.
Brexit: dimissioni May in arrivo?
Secondo le ultime notizie di stampa britannica, il gruppo conservatore della House of Commons si riunirà oggi per affrontare il tema delle dimissioni di Theresa May, che dal canto suo ha dovuto fronteggiare non soltanto le opposizioni esterne, ma anche quelle interne al suo stesso partito.
L’addio del Primo Ministro potrebbe essere utilizzato come un’arma per convincere i suoi più tenaci avversari ad appoggiare l’accordo sulla Brexit già respinto due volte. Un tentativo estremo volto ad evitare l’ipotesi più temuta, quella del no-deal.
In giornata, tra l’altro, non saranno soltanto le dimissioni della May a tenere banco. La Camera si esprimerà altresì su alcune “opzioni alternative” al piano del Primo Ministro tra cui la revoca dell’Articolo 50 (la petizione relativa ha superato quota 5 milioni di firme), un secondo referendum, l’ipotesi di no-deal e un accordo di libero scambio.
Secondo i media britannici, gli euroscettici più accaniti dei Tory chiederanno oggi a gran voce una data precisa per le dimissioni della May. Soltanto in quel caso i Brexiteer più estremi concederanno il via libera all’accordo di divorzio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA