Btp, rendimenti su del 20% in un mese. Conviene ancora comprare?

Claudia Cervi

15 Gennaio 2025 - 07:39

Come investire in Btp con i rendimenti in salita. Ecco 3 idee per chi vuole investire e per chi ha già questi titoli in portafoglio.

Btp, rendimenti su del 20% in un mese. Conviene ancora comprare?

Btp, rendimenti su del 20% in un mese. Cosa fare ora? Da dicembre 2024, i rendimenti obbligazionari hanno segnato un netto rialzo, con il Btp decennale che è passato dal 3,20% a quasi il 3,90%. Questa volatilità destabilizza gli investitori ma offre anche opportunità di acquisto a sconto, in previsione che la Banca Centrale Europea prosegua nei tagli ai tassi d’interesse anche nel 2025, dopo anni di politiche monetarie restrittive. La situazione attuale, tuttavia, si distingue per un mix di fattori che rende il contesto di mercato particolarmente complesso e meritevole di analisi approfondite prima di prendere decisioni d’investimento.

L’aumento dei rendimenti obbligazionari trova spiegazione in diversi elementi: i nuovi dati sull’inflazione, la risalita dei prezzi delle materie prime, soprattutto energetiche, e le rinnovate tensioni geopolitiche. Questi fattori hanno portato a un’impennata dei rendimenti del 20%, con un impatto maggiore sui titoli a lungo termine, storicamente sono più sensibili ai mutamenti del contesto macroeconomico.

A questi fattori si aggiunge l’interruzione degli acquisti di titoli di Stato da parte della Bce, che spinge gli investitori privati a chiedere premi al rischio più elevati. Tuttavia, il forte interesse della domanda estera continua a sostenere il debito pubblico italiano, grazie ai suoi rendimenti reali tra i più competitivi in Europa. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Bce
# Btp

Iscriviti a Money.it