BlackRock acquisterà l’intera Banca Carige? L’ipotesi spezzatino si allontana
BlackRock metterà le mani sull’intera Banca Carige?
Un’ipotesi plausibile secondo le ultime indiscrezioni riportate da Milano Finanza, che hanno portato nuovamente ad interrogarsi sul futuro della banca ligure commissariata dalla BCE all’inizio dell’anno.
Stando ai rumor, BlackRock non sarebbe più intenzionata ad acquistare asset specifici di Banca Carige. Tra gli obiettivi del fondo potrebbe esserci quello dell’acquisizione completa dell’istituto di credito.
BlackRock vuole l’intera Carige
Nelle ultime concitate settimane il nome di BlackRock è stato associato con crescente insistenza a quello di Banca Carige. La presentazione del piano industriale da parte dell’istituto è stato soltanto un primo passo verso l’avvicinamento dello stesso ad altra banca o ad altro fondo.
Quest’ultima ipotesi è diventata sempre più accreditata e, tra i plausibili interessati, si è fatto largo proprio il nome del fondo americano che potrebbe ora affinare un’offerta sull’intero perimetro di Carige, e non soltanto su alcuni asset.
L’ipotesi spezzatino
Nella giornata di ieri, invece, alcune speculazioni di stampa avevano parlato di un crescente interesse per Banca Cesare Ponti, a sua volta facente capo al Gruppo. L’ipotesi spezzatino, però, non ha fino ad ora riscontrato particolare successo.
“La Ponti è uno dei pilastri del piano del Gruppo Carige per i prossimi anni,”
aveva già affermato qualche tempo fa uno dei tre commissari di Carige, Fabio Innocenzi, aggiungendo:
“Senza pilastro non si va da nessuna parte. Il gruppo deve aiutare Banca Ponti, è estremamente importante che sia fonte di tranquillità e di stress.”
Certo è che, ha continuato MF, l’ipotesi spezzatino si scontrerebbe probabilmente con il diniego delle autorità di controllo e non risolverebbe comunque i problemi della banca. Nei prossimi giorni (tra il 5 e il 15 aprile) arriveranno le attese offerte sulla ligure: soltanto allora sapremo le vere intenzioni di BlackRock su Carige.
© RIPRODUZIONE RISERVATA