Cassa integrazione: da oggi 10 maggio prende il via il nuovo servizio INPS di chat live per chi vuole ottenere informazioni dettagliate sulla CIG da un consulente dell’Istituto. Vediamo come funziona.
Cassa integrazione: al via da oggi il servizio di chat live Info CIG annunciato da INPS.
Da oggi lunedì 10 maggio il servizio per i lavoratori in cassa integrazione è disponibile su MyINPS, ma non sarà ancora fruibile da tutti dal momento che si tratta di una prima fase di sperimentazione.
INPS aveva anticipato già qualche mese fa l’arrivo di nuovi servizi per la cassa integrazione per avere informazioni in tempo reale sulla prestazione e assistenza.
Questo strumento infatti si rende necessario dal momento che dall’inizio della pandemia è stata introdotta la cassa integrazione Covid per l’emergenza con un ricorso massiccio all’ammortizzatore sociale senza precedenti.
Il nuovo servizio per la cassa integrazione Info CIG permette ai lavoratori di avere informazioni sullo stato di lavorazione delle domande di cassa integrazione parlando direttamente con un consulente dell’istituto. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Cassa integrazione: nuovo servizio INPS di chat live Info CIG
Per chi è in cassa integrazione parte oggi il servizio INPS di chat live info CIG. Il servizio, come ha annunciato l’Istituto e come abbiamo anticipato, parte in via sperimentale e nella prima fase sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, con accesso però solo ai lavoratori residenti a Roma e provincia.
Come chiarisce INPS nel comunicato di qualche giorno fa sul nuovo servizio per la cassa integrazione lo stesso “consente ai lavoratori destinatari di una prestazione di integrazione salariale a pagamento diretto di attivare una conversazione via chat con un consulente dell’Istituto, per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione delle domande.”
Ancora specifica l’Istituto:
“Al termine della sperimentazione, la chat live sarà aperta anche ai lavoratori residenti nel resto del territorio nazionale, con estensione della fascia oraria nella quale sarà possibile collegarsi. L’ampliamento del servizio verrà reso noto con comunicati stampa, avvisi sul sito e sui canali social dell’Istituto.”
Vediamo allora, sulla base delle prime indicazioni di INPS indirizzate solo a coloro che sono in cassa integrazione residenti a Roma e provincia, come funziona il nuovo servizio Info CIG di chat live.
Cassa integrazione: come funziona la chat live Info CIG
A spiegare come funziona la chat live info CIG per avere informazioni sulla cassa integrazione è sempre INPS che pubblica anche un video tutorial. Il lavoratore in cassa integrazione deve:
- accedere tramite le proprie credenziali a MyINPS e quindi con PIN INPS (l’Istituto non rilascia più nuovi PIN dal 1° ottobre 2020 non rilascia più nuovi PIN) con SPID, CIE o anche CNS;
- dopo l’accesso a MyINPS bisogna selezionare “Comunica con l’INPS” nel menu di sinistra;
- cliccare su “Info CIG”;
- poi sul pulsante “Parla con un operatore”;
- dare conferma all’informativa che appare nella finestra;
- compilare il modulo sulla cassa integrazione indicando tipologia di CIG, matricola azienda, periodo di inizio della cassa integrazione e stato pagamento;
- cliccare su conferma e prosegui per accedere alla chat live sulla cassa integrazione e parlare con un consulente INPS.
INPS, come abbiamo anticipato, dopo la fase sperimentale comunicherà la possibilità di accesso al nuovo servizio per la cassa integrazione a tutti i lavoratori d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA