La biografia, i guadagni e il curriculum di Beatrice Venezi, la direttrice d’orchestra considerata vicina a Giorgia Meloni pronta ad adire le vie legali nei confronti di Maria Rosaria Boccia.
Chi è Beatrice Venezi? Di recente molto si sta parlando di questa direttrice d’orchestra - anche se lei preferisce essere chiamata direttore d’orchestra -, ora finita anche nel calderone della vicenda riguardante Maria Rosaria Boccia.
Nei giorni scorsi infatti Maria Rosaria Boccia ha dichiarato in merito alla sua mancata nomina come consulente al ministero alla Cultura “perché ha strappato la nomina? Per un capriccio della consorte? Perché il mio curriculum non era adeguato? Eppure ce ne stanno molti di consiglieri incaricati con conflitto di interessi, prendiamo Beatrice Venezi …”.
L’imprenditrice poi in un’intervista sempre in riferimento a Beatrice Venezi ha aggiunto che “lei è consigliera per la musica ed è anche ben retribuita, con 20/30mila euro; il 19 si esibirà per il G7 della Cultura e il ministero le riconosce un cachet”.
Parole che non sarebbero piaciute - per usare un eufemismo - a Venezi che a stretto giro ha annunciato di aver dato “incarico ai miei legali per valutare ogni azione a tutela della mia reputazione professionale in ordine alla diffusione di informazioni strumentali e non corrispondenti al vero”.
In passato la direttrice d’orchestra è stata attaccata anche per la sua vicinanza a Giorgia Meloni - diversi giornali le descrivono come amiche -, con la direttrice d’orchestra che in un’intervista a La Stampa del 2023 ha dichiarato come “ questa destra realizza i miei valori , Giorgia ci cambierà vedo le premesse per la trasformazione del nostro pachidermico Paese”.
Diamo uno sguardo allora alla biografia di Beatrice Venezi e al curriculum della direttrice d’orchestra che Forbes , nel 2018, ha inserito nella lista dei 100 giovani leader del futuro
Chi è Beatrice Venezi: la biografia
Nata a Lucca, in Toscana, il 5 marzo 1990, Beatrice Venezi è tra i più giovani direttori d’orchestra donna in Europa. Suo padre Gabriele è un immobiliarista e in passato è stato candidato sindaco nella città toscana per conto di Forza Nuova.
Della sua vita privata si conosce poco, ma in un’intervista ha dichiarato che “ho un uomo, ma non è musicista, è un economista. È argentino e bello. Non lo vedo solo quando vado in Argentina, lui sta in Europa”.
Quanto ai suoi titoli di studio, nel 2009 Beatrice Venezi ha conseguito il diploma di Maturità Artistico Musicale al Liceo Artistico Musicale “Passaglia” Lucca, l’anno successivo invece ha ottenuto il 2010 diploma di Pianoforte - Istituto di Alta Formazione Musicale “R.Franci” - Siena – M° Norberto Capelli. Infine nel 2015 è arrivato il diploma Accademico di II livello in Direzione d’orchestra-Conservatorio di Musica “G. Verdi”, Milano.
Il curriculum di Beatrice Venezi
Esperta e appassionata di musica classica e del mondo pucciniano, Beatrice Venezi vorrebbe diffondere tra i giovani questo genere di musica. A tale scopo, ha pubblicato i libri “Allegro con fuoco” (Aprile 2019) con la casa editrice UTET/DeAgostini e “Le sorelle di Mozart” (Novembre 2020).
Sin da bambina ha iniziato a studiare e appassionarsi al pianoforte per poi proseguire gli studi di composizione e direzione d’orchestra. Si è diplomata come direttore d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano all’età di 22 anni, ottenendo il massimo dei voti. In seguito ha proseguito gli studi presso accademie specializzate iniziando così a comporre saggi di musicologia.
Stando al suo curriculum, questi sono stati i suoi incarichi artistici.
- 2022 Direttore Artistico della Fondazione Taormina Arte
- 2020 - 2022 Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana
- 2019-2021 Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica
- 2019 Nomina a membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura
- 2017-2018 Direttore Principale Ospite del Festival Puccini di Torre del Lago
- 2016 – 2018 Assistant Conductor della State Orchestra of Armenia
- 2016 Nomina a Direttore Principale dell’Orchestra Scarlatti Young
Con Warner Music è stato pubblicato in tutto il mondo l’album di debutto “My Journey”, che contiene brani sinfonici di Giacomo Puccini registrati al Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione con l’Orchestra della Toscana.
A dicembre 2020, invece, è stata chiamata a svolgere il ruolo di giurata in AmaSanremo per scegliere gli 8 artisti in gara al Festival di Sanremo Giovani 2021, mentre a marzo 2021 è stata una delle co-conduttrice sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus.
Dopo la nascita del governo Meloni, il 17 novembre 2022 è stata nominata consigliera per la musica dal ministero della cultura Gennaro Sangiuliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA