Chi è Federico Cherubini, sostituto di Paratici alla Juventus

Simone Micocci

26 Maggio 2021 - 15:34

Federico Cherubini, braccio destro di Paratici, viene promosso: sarà lui a capo dell’Area Calcio della Juventus.

Chi è Federico Cherubini, sostituto di Paratici alla Juventus

Per Federico Cherubini sta per arrivare la tanto attesa promozione: sarà lui a capo dell’Area Calcio della Juventus dopo l’addio, ufficiale, di Fabio Paratici.

L’ufficialità non è ancora arrivata ma non sembrano esserci dubbi a riguardo: Federico Cherubini, promosso “Football director” appena un anno e mezzo fa, sostituirà Fabio Paratici alla guida della macroarea Calcio della Juventus (mentre lato Business dovrebbe restare Stefano Bertola).

I tifosi della Juventus, dopo un anno particolarmente difficile, si chiedono chi è Federico Cherubini (visto che il suo nome non è noto al mondo del calcio) e perché è stato scelto lui come managing director Football Area; una scelta fatta direttamente da Andrea Agnelli, il quale ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza di Fabio Paratici.

Una scelta, comunque, che sembra essere all’insegna della continuità: così come quando ci fu l’addio di Marotta, sostituito proprio dal suo braccio destro Paratici, anche questa volta la società ha scelto di affidarsi a colui che ha affiancato il direttore sportivo in questi ultimi anni, quel Federico Cherubini che proprio Marotta e Paratici avrebbero voluto portare alla Sampdoria durante la loro esperienza a Genova (per poi farlo arrivare alla Juventus qualche anno dopo).

Chi è Federico Cherubini, l’uomo scelto dalla Juventus per il dopo Paratici

D’ora in avanti, quando risponderemo alla domanda su chi è Federico Cherubini dovremo rispondere che questo è il managing director Football Area della Juventus, ossia colui che si occupa della gestione sportiva della prima squadra.

Calciomercato, allenatore e qualsiasi questione che riguarda il campo sarà quindi di competenza di Federico Cherubini, per il quale è arrivata la tanto attesa promozione dopo anni di gavetta. Cherubini, infatti, parte da lontano: classe 1971, Cherubini ha prima giocato nella squadra della sua città (Foligno) per poi intraprendere qui una carriera da dirigente con ottimi risultati.

Nel 2008 si accorgono di lui Paratici e Marotta che in quell’anno lavoravano ancora alla Sampdoria: non se ne fece nulla però, ma per Cherubini l’arrivo nel calcio che conta fu rimandato solamente di qualche anno. Nel 2012, infatti, proprio Marotta e Paratici lo vollero alla Juventus, dando a lui la responsabilità del settore giovanile nonché della supervisione dei giocatori ceduti in prestito dalla società bianconera.

L’aumento di responsabilità arriva poi nel 2018, quando nasce il progetto della Juventus Under 23, del quale appunto si occuperà proprio Cherubini. Con l’addio di Marotta e la divisione in due diverse aree dell’organigramma Juve, con l’area Business da una parte e l’are Calcio dall’altra, Cherubini viene poi promosso come Football Director, lavorando al fianco di Paratici in alcune delle più importanti trattative degli ultimi mesi.

Adesso sarà lui a occuparsene in prima persona, appena un anno dopo dall’ultima promozione. Insomma, un grande salto: sarà lui a decidere come e se rivoluzionare la Juventus dopo un anno difficile (anche dal punto di vista dei conti, sempre più in rosso a causa del Covid) a partire dal nuovo allenatore (anche se non è da escludere una conferma di Andrea Pirlo).

Non sono chiare le cifre dello stipendio: a Paratici venivano garantiti 2,82 milioni lordi a stagione, ma per Cherubini, complice anche la crisi economica che stanno vivendo i club di calcio, potrebbe esserci un ingaggio leggermente più basso.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.