Come bloccare SMS spam, phishing e messaggi indesiderati su iOS e Android

Redazione Tecnologia

22 Ottobre 2022 - 14:27

Il phishing e le pubblicità non richieste non saranno più un problema con questa guida. Ecco come bloccare gli SMS spam e i messaggi indesiderati su iOS e Android.

Come bloccare SMS spam, phishing e messaggi indesiderati su iOS e Android

Sarà capitato a tutti di ricevere un SMS da un numero sconosciuto che ci avvisava di come il nostro conto (magari presso un istituto bancario nel quale nemmeno siamo correntisti) fosse stato violato o contenente link potenzialmente pericolosi. Finalmente esiste un modo per smettere di ricevere messaggi veicolanti spam, pubblicità o peggio virus e link pericolosi per la nostra privacy.

Negli anni, le truffe via SMS si sono evolute e diversificate. Basti pensare al tipico messaggio su di un fantomatico pacco in arrivo o ai link a catena su WhatsApp, mentre per quelli legati a elementi come l’SMS marketing spesso dietro si nasconde l’esplicito assenso dato dagli utenti in fase di iscrizione a servizi o newsletter o nell’accettazione di determinati fidelity plan (come, per esempio, tessere a punti ecc).

Riuscire a liberarsi di questi fastidiosi messaggi e a bloccare gli SMS indesiderati non è poi così difficile: bisogna tenere conto però che si tratta di una situazione temporanea e che può essere applicata a diversi contesti. Chi ha ottenuto il vostro numero in maniera impropria sarà in grado di contattarvi ogni volta in maniera diversa mentre gli accordi e i consensi legati a finalità di marketing possono essere disdetti e sciolti in qualsiasi momento.

Come bloccare SMS spam e messaggi indesiderati

La prima cosa da fare per bloccare un SMS spam è bloccare il numero del mittente. Farlo è semplicissimo sia su iOS che su Android e può essere fatto semplicemente registrando il numero in questione, laddove presente, e bloccarlo attraverso la propria rubrica contatti: in questo modo il numero verrà disattivato e non andremo più a essere importunati da un numero di telefono sconosciuto, né attraverso chiamate né attraverso messaggi.

L’altro elemento da tenere bene a mente è quello di non rispondere mai a questi messaggi, non chiamare il numero indicato o cliccare su link sospetti e di cui non conosciamo la fonte o l’origine a monte del contatto.

Bloccare SMS spam su Android (anche senza numero)

In pochi lo sanno ma l’app Messaggi di Android ha al suo interno già un filtro antispam attivo e funzionante che permette di bloccare tutti i messaggi che contengono pubblicità indesiderata, un metodo che funziona anche su mittenti privi di numerazione.

Ovviamente non sempre funziona con tutti, ma in generale è ottimo tenere il filtro sempre attivo. Per verificarlo è sufficiente:

  1. avviare l’app Messaggi di Google;
  2. fare tap sul pulsante con i tre puntini verticali (⋮);
  3. selezionare “Impostazioni” dal menu a tendina;
  4. selezionare “Avanzate” -> “Protezione antispam;
  5. cambia l’interruttore “Attiva la protezione antispam” su “ON”.

Per segnalare lo spam e arricchire il database di Google è possibile attivare il pulsante (⋮) in alto a destra e selezionare la voce “Dettagli” dal menu a tendina. Selezionate la voce “Blocca e segnala spam” che archivierà i messaggi ricevuti dal mittente, senza visualizzare alcuna notifica. Spuntando l’opzione “Segnala spam” notificheremo a Google la presenza di un numero indesiderato.

Bloccare SMS spam con iPhone

Su iPhone il percorso è ancora più semplice ma le opzioni sono più limitate.

Se desiderate bloccare tutti i messaggi e chiamate che provengono da un mittente indesiderato aprite l’app Messaggi e individuate gli SMS ricevuti dal contatto che desiderate bloccare e una volta aperto fate tap sul nome o numero del mittente in questione.

Toccando il pulsante (i) dedicato alle informazioni cliccate su info e fate tap sull’ultima opzione in rosso «Blocca contato»- Per vedere poi i contatti bloccati, e renderli di nuovo attivi all’occorrenza, selezionate Impostazioni, Messaggi e Contatti bloccati di iOS. Fate tap sulla voce Modifica in alto a destra e premete sul pulsante (-) inerente al contatto che desiderate bloccare.

Per bloccare messaggi da parte di utenti sconosciuti fate riferimento sempre a impostazioni: andate su “Messaggi di iOS” e attivate la levetta corrispondente alla voce “Filtra utenti sconosciuti/Sconosciuti e spam” e abilitate il blocco dei messaggi.

In questo modo i messaggi verranno filtrati e non riceverete alcuna notifica fastidiosa.

Il Registro delle opposizioni per bloccare i call center

Se bloccare gli SMS e i messaggi su WhatsApp non è sufficiente, è possibile anche bloccare anche le telefonate che si ricevono dai call center, sia su linea fissa che su cellulare. A luglio di quest’anno, infatti, è partito ufficialmente il nuovo Registro delle opposizioni, uno strumento di difesa contro il telemarketing aggressivo.

Il principale vantaggio dell’iscrizione al Registro delle opposizioni è la cancellazione del proprio numero dagli elenchi telefonici pubblici, così da rendere (in teoria) impossibile la ricezione di nuove telefonate indesiderate provenienti dal call center. L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato. Per essere inseriti nel Registro è necessario seguire questa procedura.

  • tramite sito web, accedendo alla funzione iscriviti e selezionando uno dei metodi d’identificazione previsti (uno dei quali prevede l’utilizzo dello Spid). Dopo aver completato tale passaggio potete inserire fino a cinque numeri di telefono, dei quali però viene chiesta la verifica chiamando a un numero di telefono indicato dal sistema;
  • tramite telefono: dal numero su cui si vogliono bloccare le chiamate dei call center bisogna chiamare il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 per i cellulari. Risponderà un nastro registrato che vi fornirà le istruzioni su come procedere;
  • tramite email: compilando l’apposito modulo (che potete scaricare di seguito) con i dati richiesti, inserendo fino a cinque numeri di telefono. Il modulo andrà inviato a iscrizione@registrodelleopposizioni.it, e successivamente bisognerà, come nel caso dell’autenticazione per mezzo di sito web, dimostrare la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito che verrà comunicato tramite email.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it