WhatsApp Web è uno dei modi più semplici per entrare nell’account WhatsApp di un’altra persona e leggere le sue chat. Ecco come scoprire se sei spiato e come proteggerti.
Pensi che qualcuno possa essere entrato nel tuo WhatsApp e stia leggendo tutte le tue chat? Il servizio di messaggistica istantanea garantisce la massima sicurezza grazie alla crittografia end-to-end, ma sarebbe sempre opportuno verificare l’assenza di eventuali problematiche che potrebbero compromettere la privacy. I malintenzionati potrebbero ad esempio utilizzare WhatsApp Web per accedere al tuo account e alle conversazioni: WhatsApp Web è infatti uno dei metodi semplici e quindi più usati per spiare WhatsApp.
Ma scoprire se qualcuno ti controlla su WhatsApp e legge le tue chat tramite WhatsApp web è facile. Ecco come fare e i modi per proteggersi.
Capire se qualcuno ti spia con WhatsApp Web: controllare gli accessi
WhatsApp Web è la versione della piattaforma che consente di accedere a WhatsApp da PC Windows, Mac, iPad e senza scaricare l’app su smartphone.
Gli utenti su WhatsApp Web possono avviare le chat, inviare, visualizzare e cancellare messaggi e media. I contenuti sono quelli presenti nell’applicazione ufficiale per smartphone e iPhone.
Pur trattandosi di uno strumento molto interessante, WhatsApp Web potrebbe aiutare i malintenzionati a spiare le tue conversazioni. Infatti, per effettuare l’accesso è necessario inquadrare il codice QR con l’applicazione, ma il client funziona anche quando lo smartphone e il PC sono collegati a reti Wi-Fi differenti. La persona interessata a spiare i tuoi messaggi potrebbe ad esempio chiederti lo smartphone (o prendertelo di nascosto), inquadrare rapidamente il codice QR e avere accesso a tutti i tuoi messaggi.
Fortunatamente, però, esiste un modo per scoprire rapidamente se qualcuno sta leggendo i tuoi messaggi da un’altra postazione. WhatsApp, infatti, salva tutte le sessioni attive. Hai uno smartphone o tablet Android? Per scoprire se qualcuno sta spiando le tue conversazioni devi:
- Aprire WhatsApp sul tuo smartphone o tablet
- Cliccare sui tre puntini verticali (il simbolo “⋮”)
- Premere “Dispositivi collegati”.
Per quanto riguarda gli iPhone, la procedura è molto simile:
- Apri WhatsApp dal tuo iPhone;
- Clicca su “Impostazioni”, la voce del menu posizionato nella parte bassa;
- Scegli “WhatsApp Web”.
Questa sezione ti consente di scoprire se altre persone hanno accesso alle tue conversazioni. Qui troverai infatti tutti i dispositivi connessi, l’ultimo accesso e il sistema operativo/browser utilizzato. Quest’ultima informazione potrebbe aiutarti a identificare la persona che ha eventualmente effettuato l’accesso. Ad esempio, hai notato un accesso con Safari? Allora la persona collegata potrebbe utilizzare un dispositivo Apple.
La funzionalità che consente di accedere a più device è chiamata “Multi-dispositivo (beta)”: puoi usare fino a 4 dispositivi contemporaneamente anche quando lo smartphone non è connesso al Wi-Fi. Per disconnettere uno di questi device, è sufficiente cliccare sul nome del sistema operativo o browser e scegliere “Disconnetti”.
Come proteggersi: scegliere un PIN
Come abbiamo visto, puoi facilmente disconnettere eventuali dispositivi non autorizzati. Purtroppo, però, i malintenzionati potrebbero già aver raccolto le informazioni di cui avevano bisogno, inviato messaggi ai tuoi contatti oppure scoperto con chi parli. Sarebbe fondamentale cercare di proteggersi: esistono alcune buone abitudini che potrebbero concretamente aiutarti.
Prima di tutto, non dovresti assolutamente lasciare il tuo smartphone incustodito, specialmente se si tratta del tuo dispositivo principale in cui è installato anche WhatsApp. Altre persone potrebbero infatti prendere lo smartphone, sbloccarlo ed effettuare l’accesso su WhatsApp Web. In generale, sarebbe opportuno scegliere un codice di sblocco sicuro. Hai uno smartphone o tablet Android? Allora è sufficiente:
- Aprire le Impostazioni;
- Cliccare su “Password e Sicurezza”;
- Scegliere il metodo di sicurezza;
- Confermare il codice.
Per effettuare la stessa modifica su iPhone devi: - Recarti nella schermata “Impostazioni”;
- Cliccare “Touch ID e codice”;
- Scegliere “Cambia codice”.
Le procedure potrebbero variare in base alla marca dello smartphone (nel caso di Android) e alla versione del sistema operativo. Devi quindi scegliere un metodo di sicurezza sicuro. Quasi tutti i dispositivi sono provvisti della protezione biometrica. Questa soluzione consente di identificare una persona sulla base di caratteristiche fisiologiche “uniche”, come l’impronta digitale e il viso. Di conseguenza, altre persone non possono “replicare” il codice.
Controlla spesso gli accessi a WhatsApp Web
Abbiamo spiegato in modo approfondito come verificare gli accessi a WhatsApp Web. Si tratta di una procedura semplice e veloce. Non è tuttavia sufficiente effettuare un singolo controllo: bisognerebbe, infatti, controllare spesso gli accessi.
Ovviamente, non occorre effettuare il controllo quotidianamente (escludendo situazioni particolari, come potrebbe essere un possibile accesso non autorizzato), ma sarebbe opportuno eseguire questo controllo anche più volte alla settimana. Se utilizzi WhatsApp Web, ricorda che troverai anche il tuo PC nella lista. Potresti quindi semplicemente annotare tutte le informazioni su questo accesso (incluso browser/sistema operativo, ultimo accesso e IP) così da non dover cancellare l’autorizzazione.
Non utilizzare computer pubblici
Trattandosi di una questione particolarmente delicata, bisognerebbe evitare di utilizzare WhatsApp Web in computer di altre persone o, peggio ancora, pubblici. L’utente che utilizzerà successivamente quel dispositivo potrebbe infatti accedere alle tue conversazioni. Qualcuno potrebbe inoltre aver installato qualche applicazione-spia, riuscendo di conseguenza a spiare il tuo account. I rischi legati ai computer pubblici sono numerosi ed è sconsigliato utilizzare strumenti così delicati (come WhatsApp).
Ti trovi in biblioteca, stai utilizzando un computer pubblico, ma vuoi necessariamente utilizzare WhatsApp Web? Devi, prima di tutto, essere consapevole che potrebbe rappresentare comunque una procedura rischiosa. Se sei costretto a effettuare l’accesso, attenzione a compiere la procedura in modo corretto e sicuro.
- Apri WhatsApp Web sul computer e attendi la comparsa del codice QR;
- Togli necessariamente la spunta posizionata vicino a “Resta connesso” (sotto il codice QR);
- Apri WhatsApp sul tuo smartphone;
- Premi i tre pulsanti posizionati in alto (o apri il tab “Impostazioni”, se stai usando un iPhone);
- Clicca su “Dispositivi collegati” > “Collega un dispositivo”;
- Inquadra il codice QR.
Dopo aver completato l’operazione, devi fare il logout. Seguendo questa procedura, il numero di possibili pericoli si abbasserà notevolmente.
Controlla le notifiche
Quando viene collegato un nuovo dispositivo, riceverai immediatamente una notifica. Molti utenti sottovalutano questo avviso, pensando che possa essere un errore. Il nostro consiglio è quello di verificare gli accessi subito dopo aver visto la notifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA