Vuoi rinunciare ai servizi di Twitch Prime e non sai come fare? In questa guida scoprirai come disattivare la prova gratuita di Twitch Prime e l’abbonamento annuale.
Vi siete iscritti a Twitch Prime, ossia Prime Gaming, approfittando della prova gratuita di 30 giorni di Amazon Prime, ma ora volete disattivarlo? Nessun problema: così come è semplice collegare Twitch a Prime anche disdire il servizio è facile.
Twitch Prime, ovvero l’account premium di Twitch, offre diversi vantaggi e funzionalità aggiuntive rispetto al Twitch “standard”: la possibilità di iscriversi gratis a un canale Twitch affiliato o partner al mese, di accedere a contenuti di gioco e giochi gratuiti, di ricevere emoticon esclusive e ricompense e tanto altro ancora.
Tuttavia ci possono essere diversi motivi per cui una persona vuole disattivare Twitch Prime: magari avete usufruito della prova gratuita di 30 giorni di Amazon Prime e non volete pagare l’abbonamento di 36€ o 3,99€ al mese, non siete pienamente soddisfatti del servizio, funziona male, siete disposti a rinunciare ai vari vantaggi o semplicemente volete prendervi una pausa dalla piattaforma di live streaming.
In questa guida scoprirete come disattivare Twitch Prime.
Disattivare Twitch Prime
Come disattivare Twitch Prime gratis
Si può disattivare l’iscrizione a Twitch Prime, o Prime Gaming, durante la prova gratuita di 30 giorni di Amazon Prime. La piattaforma di live streaming è infatti inclusa nell’abbonamento a Prime, e non prevede costi aggiuntivi rispetto al canone mensile o annuale che già si paga. Ricordiamo che oltre a Twitch Prime, gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso a Prime Video, Music Prime, Prime Reading, spedizioni in 1-2 giorni su milioni di prodotti e offerte dell’Amazon Prime Day.
Per disattivare Twitch Prime durante la prova gratuita dovrete procedere a bloccare il rinnovo automatico, che avviene allo scadere dei 30 giorni dalla data d’iscrizione. Se temete di dimenticarvi di disattivare Twitch Prime prima che Amazon vi scali i soldi, potete fare la disdetta in qualsiasi momento, anche subito dopo aver attivato il servizio. Ecco come fare:
- Aprite il sito di Amazon
- Effettuate il login al vostro account digitando le credenziali indicate al momento della registrazione
- Passate il cursore sulla sezione Ciao (e il vostro nome) Account e liste, che vedrete in alto a destra della barra di ricerca
- Fate clic su Il mio account presente nel menù a destra sotto l’omonimo titolo
- Fate tap sul riquadro Prime
- Procedete con un clic su Aggiorna, cancella e altro che vedrete nella sezione Gestisci iscrizione sulla destra
- Continuate selezionando la voce Termina iscrizione, al di sotto di Cancellando la tua iscrizione, perderai accesso a tutti i tuoi vantaggi
- Avanzate con un tap su Continua per cancellare, che troverete al di sotto della tabella riepilogativa dei servizi inclusi
- Aelezionate nuovamente Continua per cancellare che si trova al centro al di sotto dell’immagine della nuova pagina
- Confermate nuovamente con un tap sul comando Cancella la tua iscrizione (che indica la data in cui è prevista la scadenza).
Così facendo avrete disattivato il rinnovo dell’abbonamento. Visualizzerete l’avviso “La tua iscrizione termina (data di scadenza). Il costo per l’iscrizione non ti verrà addebitato e non potrai più beneficiare dei vantaggi di Amazon Prime”.
Quindi, avrete ancora del tempo a disposizione per usufruire dei servizi. La data di scadenza viene indicata in questa pagina. A partire dal giorno successivo non potrete più utilizzare i vantaggi di Twitch Prime. Fino alla fine della prova gratuita potrete cambiare idea e modificare le impostazioni affinché l’abbonamento a Twitch Prime continui. In questo caso dovrete scegliere tra il pagamento di una quota annuale o farsi addebitare il costo del servizio su base mensile.
Disattivare l’abbonamento annuale di Twitch Prime
Dopo la prova gratuita di 30 giorni di Twitch Prime il servizio vi ha convinto e avete sottoscritto un abbonamento di un anno. Tuttavia, dopo un po’ di tempo non ne siete più sicuri oppure volete prendervi una pausa dalle dirette degli streamer.
Dunque, ora volete sapere come disattivare l’abbonamento annuale di Twitch Prime. Nessun problema, c’è un modo per farlo in questo caso. Per farlo bisognerà seguire una procedura che è simile a quella precedente. Prestate con attenzione ai passaggi a seguire e procedete passo passo per non commettere errori. Anche in questo caso, quindi, per rinunciare a Twitch Prime bisognerà disattivare il servizio Amazon Prime. Procediamo insieme:
- Andate sul sito di Amazon
- Effettuate il login al vostro account scrivendo l’indirizzo email (o il numero di cellulare) e la password che avete scelto in fase di registrazione
- Cliccate su Accedi
- Passate il cursore su Account e liste che vedrete in alto a destra della pagina principale
- Cliccate sull’opzione Il mio Amazon Prime che si trova nel menu che apparirà
- Fate tap sulla voce Annulla iscrizione – Rinuncia ai benefici di Prime
- Confermate con un clic sul comando Termina i miei benefici
A questo punto, nella schermata successiva verrà mostrato un avviso di conferma dell’operazione appena eseguita. Inoltre, verrete avvisati con un’e-mail all’indirizzo associato all’account. Se avete seguito le istruzioni passo passo e con attenzione sarete riusciti a cancellare l’abbonamento ad Amazon Prime e, quindi, anche a Twitch Prime. Rinunciare all’abbonamento non è una procedura definitiva. Nel caso in cui decideste di attivarlo nuovamente in futuro, vi basterà accedere nuovamente al vostro account, cliccare su Il mio account presente nella sezione Account e Liste e procedere alla riattivazione da Gestisci iscrizione.
Disattivare Twitch Prime e chiedere il rimborso
Amazon informa che dopo aver disattivato Twitch Prime è possibile, in alcuni casi, chiedere il rimborso. Se non avete utilizzato l’account e, di conseguenza, non avete usufruito dei vantaggi inclusi nell’abbonamento nel corso del periodo di iscrizione la società provvederà al rimborso dell’intero importo dell’iscrizione. In alternativa, a seconda dell’utilizzo, potrete richiedere e ottenere un rimborso parziale del costo d’iscrizione. Assicuratevi che nessun altro abbia utilizzato il vostro abbonamento nel periodo indicato. In seguito alla vostra richiesta, Amazon procederà ai dovuti controlli prima di procedere con il rimborso totale o parziale. In caso di problemi o dubbi potrete contattare il servizio clienti tramite il numero di telefono o attraverso l’apposito form di contatto presente sul sito per avere dei chiarimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA