Come fare soldi con i Lego: 8 consigli utili

Luna Luciano

24/10/2021

Comprare i set della Lego potrebbe rivelarsi una scelta redditizia. Secondo uno studio del Daily Telegraph, i Lego potrebbero essere un investimento migliore dell’oro.

Come fare soldi con i Lego: 8 consigli utili

Confezioni Lego dal valore di migliaia di euro. Non è una notizia fittizia ma la pura realtà. I Lego potrebbero essere un investimento migliore dell’oro. A dirlo è uno studio del 2015 pubblicato sul Daily Telegraph, ed è stato confermato dal successo di The Brick Picker, una community di investitori specializzati in Lego, che si confrontano sul prezzo di oltre 13mila set.

Infatti dagli anni 2000 a oggi le costruzioni Lego hanno avuto un incremento medio superiore a quello dell’oro, rendendo a tutti gli effetti l’investimento nei mattoncini vantaggioso. Per chi è alle prime armi e vorrebbe cominciare a guadagnare con i Lego è necessario che conosca alcuni consigli utili per non commettere errori.

Set Lego: un investimento migliore dell’oro

Un investimento migliore dell’oro. È con queste parole che il Daily Telegraph ha deciso di pubblicare uno studio sul valore redditizio dei Lego. Secondo quanto riportato dalle fonti, dal 2000 a oggi le costruzioni hanno avuto un incremento del valore del 12% annuo, contro il 9.6% dell’oro, ma il guadagno non è tutto qui.

A seconda di quale confezioni si tratti, i Lego possono aumentare il proprio valore fino a superare i 1.000 euro. Con le collection delle saghe, quindi con i modelli più rari, come quella di Star Wars o quella del Taj Mahal, l’incremento ha superato l’800%. Alcune di queste confezioni sono oggi quotate a 3.670 euro, come il Millenium Falcon, che in origine sul mercato è stato venduto al prezzo di 350 euro.

Numeri da capogiro che possono vedere un incremento addirittura del 2000% come è già capitato. Un’occasione da non perdere se si è appassionati di questi modellini. Per chi è alle prime armi però è meglio che prima conosca alcuni consigli

Guadagnare con i Set Lego: 8 consigli per iniziare

Guadagnare con i Lego sembra una proposta allettante, ma credere che basti comprare un qualsiasi modello è del tutto sbagliato. I Lego acquistano valore diventando dei pezzi da collezione, per questo è necessario seguire questi 8 consigli, utili per non commettere errori.

  • 1. Il Tempo. Perché un set Lego acquisti valore deve passare necessariamente del tempo, almeno 2 o 3 anni, e per farlo deve essere in ottime condizioni.
  • 2. Scegliere il set. Non basta comprare un modello Lego, bisogna comprare quello giusto, più è esclusivo e meglio sarà. I set che hanno più successo sono le collection, come quello di Star Wars, o i set coi supereroi: un solo film della Marvel o Dc, può far decuplicare il valore originale. Inoltre più il modello è costoso all’inizio più c’è la possibilità che aumenti di valore.
  • 3. Dove comprare il set. Ogni negozio di giocattoli vende i modelli Lego, tuttavia i negozi brandizzati dello stesso marchio vendono alcuni set esclusivi, difficili da reperire nei negozi normali, con poche tirature.
  • 4. Lasciare il Lego nella confezione. Per qualsiasi pezzo da collezione per mantenere il 100% del valore la regola impone di non aprire il set, lasciandolo integro nella scatola.
  • 5. Si può montare il Lego se si mantiene la confezione. Per chi non può farne a meno e desidera di montare il set può farlo, ma ad alcune condizioni. Una volta montato è meglio mantenerlo in quel modo, senza smontarlo di nuovo; si può ad esempio utilizzare una teca per conservarlo insieme alla scatola originale, anche questa deve rimanere in condizioni intonse.
  • 6. Custodire tutto. Confezione, istruzioni, pezzi. Qualunque cosa fuoriesca dalla scatola è necessario che non vada persa e rimanga in buone condizioni.
  • 7. Mantenere le scatole in posizione verticale. Questo consiglio potrà sembrare alquanto bizzarro ma è fondamentale. Se si ripongono le scatole in orizzontale, una sull’altra, si rischia di incorrere in spiacevoli sorprese, i modelli potrebbero deformarsi, e ciò potrebbero causare una perdita di valore. Meglio riporle verticalmente come se fossero dei libri.
  • 8. I personaggi Lego sono fondamentali. Spesso sono le mini figures della Lego, ossia i personaggi, i veri pezzi unici di alcuni set. A differenza di altri che possono appartenere a diverse confezioni, quelli studiati appositamente per un set comportano un aumento del valore della confezione.

Dopo aver seguito questi consigli, avendo acquistato pezzi da collezione esclusivi, con poche tirature, non resta che aspettare e sperare che il valore della propria confezione prenda il volo.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it